Affitti brevi nella prima casa? Non si perdono le agevolazioni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Posso affittarlo per brevi periodi (a settimane, nella stagione invernale ed estiva), anche se ho lì la residenza?

In particolare, l’immobile deve essere ubicato: nel Comune di residenza dell’acquirente, ovvero nel Comune in cui, entro 18 mesi, l’acquirente stabilirà la propria residenza.

S.M. - Trento. Affittando la prima casa, non si perdono i benefici applicati in sede di atto di acquisto, anche se il contratto di affitto viene stipulato prima dei cinque anni dall'acquisto. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Per l’accesso al contributo, l’Isee ordinario 2020 del nucleo familiare, con scadenza 31 dicembre 2020, dovrà essere compreso tra 3.000 euro e 17.154 euro. Termine ultimo per l’invio delle domande, che saranno accolte da mercoledì 15 gennaio, è venerdì 28 febbraio entro le 12. (piacenzasera.it)

Anche per questo l’associazione Baobab Experience ha deciso di venire incontro ai migranti, aiutandoli a trovare una sistemazione. Tutto questo nonostante gli stranieri aiutati dall’associazione abbiano non solo un regolare permesso di soggiorno, ma anche un contratto di lavoro. (Gli Stranieri, news immigrazione)

Le altre, bene o male, sono in linea: 5,4% un bilocale e 5,1% un trilocale a Como, 5,6% un bilocale e 5,2% un trilocale a Pavia. E' invece Mantova la città dove il rendimento è più alto: un bilocale rende l'8,7% all'anno mentre un trilocale l'8,6%. (BresciaToday)

L’input per l’attività ispettiva scaturisce dal riscontro con i dati estrapolati dalle banche dati in uso al Corpo, con particolare riferimento ai contratti di locazione registrati e alle relative dichiarazioni dei redditi presentate dai proprietari degli immobili. (Casteddu on Line)

Le domande di richiesta di sostegno all'affitto potranno essere presentate tassativamente fino al 16 marzo 2020, su apposito modulo da ritirare presso lo sportello affitti sito al piano terra del palazzo comunale in piazza Diaz, 1. (LeccoToday)

Le località turistiche del Trentino Alto Adige. Nei primi sei mesi del 2019 i valori immobiliari delle località turistiche della Valle d’Aosta registrano una contrazione del 2,4%. (Lignius.it)