Migranti, la Geo Barents obbligata ad andare a La Spezia dopo un unico salvataggio

la Repubblica INTERNO

Il prezzo per aver salvato sessantanove persone è per l'ennesima volta un viaggio lungo cento ore di navigazione. A poche ore dal primo e unico salvataggio effettuato, a Geo Barents è stato ordinato di raggiungere "senza ritardo" La Spezia. Secondo l'Imrcc, il centro italiano di coordinamento e soccorso, è l'unico porto sicuro per la nave umanitaria di Medici senza Frontiere, che ha ricevuto istruzioni pochi istanti dopo aver comunicato l'intervento. (la Repubblica)

Su altre testate

“I porti della Liguria sono a disposizione del Governo, ritengo che sia giusto dare un po’ di respiro ai porti più oberati dal flusso migratorio nel sud del Paese. Come ho già detto giorni fa quando si ventilava questa ipotesi, non sarà certamente qualche decina di migranti un problema per la Regione Liguria”. (CittaDellaSpezia)

Tre tronisti su Only Fans. Come dicevamo prima, oltre a Lucas Peracchi – l’ex di Mercedesz Henger che, recentemente, ha anche annunciato di aver trovato un nuovo amore – anche altri due ex tronisti hanno scelto di postare degli scatti seducenti su OF. (Tutto.TV)

Tra questi, ha fatto sapere la Ong, nove donne e 25 minori (tra i quali due bambine di 5 anni). Sullo sbarco dei migranti salvati dalle acque del Mediterraneo continua il braccio di ferro tra governo e Ong, innescato dal decreto approvato alla fine del 2022 che prevede sanzioni e sequestri per le navi che violano il nuovo codice. (Corriere Roma)

La Spezia. Prima assegnazione di un porto ligure per una nave delle Ong che soccorrono migranti: le autorità italiane hanno indicato La Spezia come "porto sicuro" per la Geo Barents di Medici Senza Frontiere che ieri ha soccorso 69 persone in mare al largo della Libia. (Genova24.it)

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a margine della seduta solenne del Consiglio regionale dedicata al Giorno della Memoria, in merito all'assegnazione del porto della Spezia alla nave Geo Barents, in arrivo con a bordo 120 migranti salvati in mare. (Primocanale)

Di Adriana Logroscino L’imbarcazione della Ong si dirige verso un punto segnalato da Alarm Phone e raccoglie altri 61 migranti. Piantedosi: «I salvataggi sono occasionali, la ricerca sistematica invece fa ripartire i gommoni» (Corriere della Sera)