Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Esplosioni alle porte di Kiev. Dagli Usa annunciato massiccio pacchetto di aiuti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Esplosioni segnalate nell'Oblast di Kiev. Le esplosioni sono state udite a Brovary, una città situata alle porte di Kiev, intorno alle 5.30 ora locale. Lo riferisce il media locale Tribune. Le difese aeree sono attive nella capitale per la minaccia di attacchi di droni russi. L'amministrazione Biden è pronta ad annunciare un ultimo, massiccio pacchetto di aiuti per le armi all'Ucraina nell'ambito della visita del segretario alla difesa Lloyd Austin in Germania giovedì per incontrare i rappresentanti di circa 50 nazioni partner del gruppo di contatto per l'Ucraina. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Vladimir Putin non si fida dell'Ue e si affida a Donald Trump per eventuali negoziati sull'Ucraina, che "devono tenersi fra Russia e Stati Uniti senza la partecipazione di alcun altro Paese occidentale". (Adnkronos)
Intervista alla corrispondente di OBCT Claudia Bettiol per fare il punto sulla situazione del conflitto in corso in Ucraina, a quasi tre anni dall'inizio dell'invasione russa, alla trasmissione "Bologna e dintorni" di Radio Città Fujiko (11 gennaio 2025) (Osservatorio Balcani e Caucaso)
Nel conflitto russo-ucraino siamo alla vigilia di un cambiamento che non può che essere accolto con favore: una decisa virata verso una soluzione negoziata. Cambiamento però non dovuto ad una modifica della posizione Ue, confermata a larga maggioranza dal Parlamento Europeo il 24 febbraio 2024: “La Ue deve supportare l’Ucraina con tutto ciò che le occorre per far vincere la guerra a Kiev”. (Il Fatto Quotidiano)
Queste le condizioni di Mosca secondo il Consigliere del Cremlino, Nikolai Patrushev, spiegate in una intervista a Kp.Ru dopo che il presidente eletto Usa ha anticipato la sua intenzione di incontrare l’omologo russo “molto rapidamente” dopo l’insediamento alla Casa Bianca. (CremonaOggi)
«Non è escluso che l'Ucraina cessi di esistere completamente come Stato quest'anno», ha affermato Nikolai Patrushev, consigliere del Cremlino e nel Consiglio di sicurezza nazionale, in una intervista a Kp. (Corriere della Sera)
Le conseguenze di un attacco russo nella città di Zaporizhia. Tredici persone sono state uccise in un attacco aereo russo sulla città industriale di Zaporizhia nell’Ucraina centrale, ha affermato il governatore regionale. (Il Sole 24 ORE)