L'allarme delle compagnie aeree Usa per il 5G vicino agli aeroporti

AGI - Agenzia Italia ESTERI

L'industria aerea andrà incontro a "gravi interruzioni operative" se le antenne 5G saranno accese negli Usa mercoledì

In Corea del Sud, un Paese all'avanguardia nella diffusione della tecnologia mobile, le frequenze 5G non vanno oltre i 3,7 GHz.

AT&T ha intanto cominicato che rinvierà "temporaneamente" l'accensione di un numero limitato di antenne 5G intorno ad alcune piste aeroportuali statunitensi. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

I voli per New York, Los Angeles e Washington DC non sono stati interessati. L’altra compagnia aerea emiratina Etihad afferma che i suoi voli non saranno interessati dal lancio del 5G nelle destinazioni statunitensi. (Corriere del Ticino)

AT&T e Verizon hanno pagato decine di miliardi di dollari all'inizio del 2021 per i diritti di utilizzo di nuove bande di frequenza per il 5G. Secondo il sito web flightaware, circa 261 voli in decollo o atterraggio da un aeroporto statunitense sono stati cancellati intorno alle 20:15 italiane. (AGI - Agenzia Italia)

Eppure, una gruppo di compagnie aeree ha preferito cancellare alcuni voli nel primo giorno di avvio. Quindi il nuovo servizio 5G renderà o no i voli insicuri? (Milano Finanza)

È questo l'appello di molte compagnie aeree americane che a breve dovranno fare i conti con la tecnologia 5G e il suo sviluppo. Il problema, stando a quanto indicato dalle compagnie aeree, sarebbe più grave del previsto (Telefonino.net)

Le interferenze sarebbero possibili - in particolare - con i radioaltimetri dei Boeing 777 I due colossi telefonici non hanno risparmiato però critiche alle autorità per il tempo impiegato a reagire all'avvio del 5G, previsto almeno da due anni. (RSI.ch Informazione)

La Federal Aviation Administration e le compagnie aeree della nostra nazione non sono state in grado di risolvere completamente la navigazione 5G negli aeroporti, nonostante sia sicura e pienamente operativa in oltre 40 altri Paesi». (L'Agenzia di Viaggi)