Covid, cittadini impugnano al Tar chiusure scuole

Grandangolo Agrigento INTERNO

Un gruppo di cittadini palermitani, tra i quali diversi avvocati e magistrati, ha impugnato davanti al Tar di Palermo le ordinanze con cui i sindaci del capoluogo siciliano e di Agrigento hanno disposto la chiusura delle scuole in contrasto con le indicazioni del Governo.

E la Sicilia al momento non e’ classificata zona rossa o arancione.

“Le ordinanze emergenziali – si legge nel ricorso – si giustificano nell’ordinamento solo ove ricorra, oltre all’urgenza, la mancanza di altra regola che abbia previsto la fattispecie e l’abbia regolata”. (Grandangolo Agrigento)

La notizia riportata su altri giornali

Scuole chiuse a Palermo. I servizi educativi e gli istituti scolastici del Comune di Palermo, di ogni ordine e grado, pubblici e privati, resteranno chiusi fino a domenica 16 gennaio. Caos scuola in Sicilia e dopo la lunga giornata di ieri sono ancora vibranti le proteste. (Giornale di Sicilia)

Si sfilano alcuni centri del nisseno, del trapanese e - tra i capoluoghi - Ragusa: "Tutto aperto e solo le scuole chiuse?" L’associazione comuni siciliani annuncia la decisione di chiudere le scuole fino a domenica 16 gennaio, demandando agli istituti la scelta sulla didattica a distanza. (RagusaNews)

– I prefetti di Palermo e Trapani intervengono contro la fuga in avanti dei sindaci siciliani sul tema delle chiusure delle scuole e chiedono ai primi cittadini di fare un passo indietro. Ai sindaci torna adesso la mano per assumere la prossima decisione: rientrare nei ranghi o continuare la crisi istituzionale (Livesicilia.it)

La Dirigente Rosanna Conciauro ci ha dichiarato che attualmente sono 22 gli studenti dell’Istituto positivi al Covid e che seguono le lezioni in DAD A differenza di Castelvetrano, in molti altri Comuni della Sicilia la ripresa è slittata a lunedì prossimo in quanto i Sindaci hanno emesso delle ordinanze di chiusura. (Castelvetrano News)

Siamo stanchi di vivere una ciclicità in cui non viene mai presa in considerazione la nostra voce e soprattutto le nostre richieste" Stamattina gli studenti di Catania si sono rtrovati davanti i cancelli del liceo classico " Nicola Spedalieri" per chiedere di tornare a scuola con delle condizioni di sicurezza adeguate e mostrando uno striscione con la scritta " La Dad non è una risposta" che ha sancito la protesta di diversi liceali del capoluogo. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Con molta preoccupazione siamo costretti a non adottare nessun provvedimento di sospensione delle attività didattiche, adeguandoci alle direttive nazionali e regionali” Ritorno in classe, in Sicilia regna la confusione: la Regione delibera per la riapertura, ma i sindaci optano per la DaD [CIRCOLARE] Di. (Orizzonte Scuola)