L'ex fabbrica di Penicillina, da orgoglio di Roma a simbolo di degrado

AGI - Agenzia Italia INTERNO

'ex fabbrica di Penicillina in via Tiburtina, nella periferia romana di San Basilio è stata devastata da un incendio lunedì notte.

#Roma, dalle 20:30 intervento #vigilidelfuoco per #incendio nella ex fabbrica penicillina sulla via Tiburtina: fiamme spente, interessati rifiuti e alloggi di fortuna ai piani terra e primo.

Per anni le forze dell'ordine hanno sgomberato gli occupanti abusivi, che però sono sempre tornati

L'ex fabbrica fu ceduta nel 1971 alla casa farmaceutica Isf per poi passare, nel 1985, una società statunitense (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

Vigili del fuoco e polizia sono stati all’opera dalle 21 circa per un rogo abbastanza vasto che ha coinvolto un capannone e che poi è stato spento alle 23. Alla fine un immigrato nigeriano è stato accompagnato in ospedale per ustioni a una gamba, non sarebbe grave. (Corriere della Sera)

Occorre farlo subito, per tutelare la salute degli abitanti di Roma Est” ha aggiunto Sul luogo, intorno alle 20.30, sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia e il 118. (Virgilio Notizie)

L’edificio si trova in stato di abbandono ed è ricoperto di amianto. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere il grande incendio divampato nella ex fabbrica di Penicillina di Via Tiburtina 1040, nel quartiere di San Basilio a Roma (La Stampa)

Il rogo è divampato in uno stabile da tempo abbandonato in San Basilio, divenuto rifugio di migranti e senzatetto prima di essere ufficialmente sgomberato. Un grande incendio è divampato ieri sera nella ex fabbrica di Penicillina di Via Tiburtina a San Basilio, a Roma, uno stabile da tempo in abbandono, divenuto rifugio di migranti e senzatetto prima di essere ufficialmente sgomberato. (Sky Tg24 )

“Lo avevamo denunciato solo pochi giorni fa, occorre bonificare quello stabile dai rifiuti inquinanti e dall’amianto di cui è ricoperto e occorre farlo subito, per tutelare la salute degli abitanti di Roma est”. (Il Fatto Quotidiano)

Il rogo ha interessato rifiuti e alloggi di fortuna situati tra il piano terra e il primo piano. E' stato spento dai vigili del fuoco, dopo diverse ore di lavoro, l'incendio nella ex fabbrica di penicillina di San Basilio, a Roma (Adnkronos)