Astrazeneca agli over 60 in Italia, regole e avvertenze sull'uso e contro le trombosi

Giornale di Sicilia INTERNO

Sì alla seconda dose per chi è già vaccinato. Chi ha già ricevuto una prima dose Vaxzevria, può completare il ciclo col medesimo vaccino.

Ok dai 18, effetto protettivo da trombosi negli over 60. Il vaccino è approvato dai 18 anni d'età.

Tali eventi sono stati osservati per lo più entro 14 giorni dalla prima dose di vaccino

La decisione è arrivata dopo le segnalazioni di eventi trombotici rari in seguito alla somministrazione del vaccino, soprattutto per gli under 60, per i quali era utilizzato. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

L'avviso notificato anche al legale incaricato dalla famiglia di Augusta Turiaco Da un lato gli studi e gli incontri su Astrazeneca, dall'altro la realizzazione di nuovi centri di somministrazione per allargare la campagna vaccinale. (Messina)

E se oggi c’è chi “salta la fila” per accaparrarsi un vaccino, è lo Stato che deve fare mea culpa Poi le trombosi, i morti, il capitombolo dell’EMA su Astrazeneca che adesso è sconsigliato proprio ai giovani che prima lo facevano. (Stretto web)

In particolare le discusse trombosi che però, non solo sono inconsuete ed incostanti, quanto sono soprattutto rare, anzi rarissime. In altre parole, potenzialmente ci sono più probabilità di morire per un occhio di bue che per il vaccino (ilmessaggero.it)

Nel frattempo è in corso la vaccinazione degli over 80 dimenticati, vale a dire: gli over 80 che avevano aderito alla campagna sul sito di Aria ma non hanno mai ricevuto una convocazione. Per loro le prenotazioni sarebbero dovute partire il 15 aprile e le somministrazioni sarebbero dovute iniziare il 27 dello stesso mese. (Il Giorno)

La task force trentina consiglia di attendere le indicazioni che perverranno nei prossimi giorni prima di prenotare ulteriori vaccinazioni con AstraZeneca sotto i 60 anni (cioè i nati nel 1962 e successivi) (Alto Adige)

Ci sarà una direttiva del generale Figliuolo stasera o domani. (LaPresse) – “Sono molto incoraggiato sul clima di collaborazione che c’è, certo non si possono addossare gli errori a una parte sola, ci sono state situazione complesse. (LaPresse)