Tennis, svolta epocale: l'ATP permette il coaching 'in prova' dal post Wimbledon

OA Sport SPORT

Una svolta epocale per il mondo del tennis.

Ricordiamo che nel circuito WTA il coaching è una pratica permessa dall’inizio del 2020

O almeno, un tentativo di svolta.

Ma ora l’ATP prova a regolarizzare il tutto, rendendola legale.

Negli ultimi tempi uno degli spunti di discussione di questo sport riguardava il cosiddetto ‘coaching’, cioè quando partono delle discussioni tra il giocatore in campo ed il proprio allenatore riguardante la strategia da tenere in campo. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che la rivoluzione abbia inizio, anche nel circuito maschile. Tanti i tornei di un certo rilievo su cui ci sarà questa sperimentazione, fra cui gli Us Open e anche le Nitto Atp Finals, che era stata già testata in occasione delle ultime Next Gen a Milano. (Tennis World Italia)

-Il coaching verbale non prevede conversazioni, ma solo poche parole o brevi frasi. -Gli allenatori non possono parlare con il proprio giocatore quando quest’ultimo lascia il campo per qualsiasi ragione. (SPORTFACE.IT)

Alla fine di questo periodo, l'ATP valuterà attentamente se includere il coaching anche nelle prossime stagioni Una vera e propria rivoluzione alle porte nel circuito maschile che prenderà il via da lunedì 11 luglio, il giorno dopo la fine di Wimbledon (Sky Sport)

L'Atp ha annunciato che il coaching "fuori campo" sarà consentito per la seconda metà della stagione. Il coaching (verbale e non verbale) è consentito solo se non interrompe il gioco o crea intralcio all'avversario. (La Sicilia)

Questo test andrà in scena anche a US Open e ATP Finals. L’ATP ha annunciato che dal prossimo 11 luglio (dopo Wimbledon) nei tornei ATP verrà testato il coaching off-court, ossia non dalla panchina in campo ma dalla tribuna. (LiveTennis.it)

Ora, però, finalmente tutti gli allenatori potranno dare le loro indicazioni in modo più esplicito. Ora si potranno finalmente usare gesti che tanto potranno aiutare un giocatore in campo, soprattutto dal punto di vista del supporto mentale. (Tennis Fever)