Black out Internet e la fragilità di un mondo senza piani di recovery

Black out Internet e la fragilità di un mondo senza piani di recovery
Mark Up ECONOMIA

In poco più di due ore l'azienda ha risolto il guasto che ha creato un black out su scala globale, in un primo momento attribuito anche a un fantomatico attacco hacker (che non c'è stato).

In the meantime keep an eye on the https://t.co/TcJj5u0QPW updates page.

Ma il problema ha coinvolto anche servizi a livello globale come l'amministrazione pubblica britannica o Twitch, la piattaforma di streaming video di Amazon, il social network Pinterest o Spotify. (Mark Up)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Siti web in panne per alcune ore, poi riprendono a funzionare Martedì 8 giugno il blocco di numerosi siti internet internazionali. Si conferma la spiegazione di un incidente tecnico che ha colpito provider Fastly. (L'Eco di Bergamo)

Da poco tanti siti stanno avendo problemi non permettendo agli utenti di accedere. Problemi a Fastly che sta causando qualche grana ai siti. Nella pagina status di Fastly, i gestori hanno individuato il problema facendo sapere che è tutto collegato ai servizi CDN. (CheNews.it)

Internet si spegne, per un’ora si teme maxi attacco hacker “È solo un incidente”. “Internet ora è più fragile”. (Informa)

Internet down, altro che attacco hacker: ecco chi ha messo in ginocchio la rete

Insomma un crash tecnico del provider Fastly, e non un attacco hacker, come in un primo momento si era ipotizzato La compagnia di Content Delivery Networks (Cdn) Fastly ha annunciato di aver risolto il problema tecnico che aveva reso irraggiungibili migliaia di siti internet in tutto il mondo. (Metro)

Si è trattato, invece, dell’effetto di un errore nei servizi di configurazione di Fastly, società di San Francisco che è uno tra i principali gestori mondiali di reti Content Delivery Network Internet down, che cosa ha bloccato migliaia di siti Web? (ictBusiness)

Che cosa è Fastly e come mai mezza Internet è finita off-line. Per capire com’è andata, vale la pena chiarirsi le idee su cosa è Fastly: è un cloud che opera come Content Delivery Network (CDN). Un fatto che in parte è da accogliere come una buona notizia, dato che per una volta non ci troviamo di fronte all’opera di criminali informatici. (Computer Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr