Xi in missione. Sei donne nello spazio. Il gigante Vargas Llosa | Podcast

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il viaggio del presidente cinese Xi Jinping nel Sudest asiatico, per presentarsi come «difensore della stabilità», contro il «bullismo unilaterale» (un riferimento molto chiaro ai dazi di Donald Trump. Il primo volo spaziale tutto al femminile, portato a termine dalla Blue Origin di Jeff Bezos e a bordo della quale c’era anche la sua futura moglie Lauren Sanchez (oltre alla cantante Katy Perry). La morte a 89 anni di Mario Vargas Llosa, il grande scrittore peruviano premio Nobel per la Letteratura nel 2010 (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Avemmo la sfortuna di mettere in vendita lo spettacolo mentre Mario era giurato alla Mostra del cinema di Venezia. Ci siamo conosciuti nel lontano 1984, quando misi in scena al Festival di Asti il suo lavoro teatrale più importante, La chunga. (HuffPost Italia)
Carico di riconoscimenti e di onori, se n’è andato a ottantanove anni nella sua casa di Lima (era nato ad Arequipa nel 1936, unico figlio di Dora Llosa ed Ernesto Vargas), che ospitava un’immensa biblioteca messa insieme nel corso di una vita intera. (Il Manifesto)
Per tracciarne un ritratto, soprattutto su questo secondo aspetto, ci affidiamo ad Alberto Mingardi, direttore dell’Istituto Bruno Leoni e docente di storia del pensiero politico all’Università Iulm, che è anche autore dell’introduzione a Sciabole e utopie, raccolta di saggi di Mario Vargas Llosa edita da Liberilibri nel 2020. (Tempi)

Di Flaubert, Vargas Llosa possedeva l’ossessiva disciplina e l’estrema raffinatezza formale (che combinava con quella di … Ebbene, se dovessi riassumere oggi a un lettore francese cosa ha significato Vargas Llosa nella nostra cultura, direi quanto segue: un incrocio tra Gustave Flaubert e Victor Hugo. (la Repubblica)
Da bambino, voleva essere il Jean Valjean di I miserabili di Victor Hugo e il terrorista Chen di La condizione umana di André Malraux, aveva capito che solo cambiando continuamente personaggio, voce e biografia si poteva sopportare l’esistenza e disubbidire. (Il Mattino)
Domenica 13 aprile, all'età di 89 anni, si è spento a Lima il vincitore del Premio Nobel per la letteratura 2010 e membro della prestigiosa Académie française. Addio allo scrittore e drammaturgo peruviano Mario Vargas Llosa (RaiNews)