Covid, troppi contagiati a Grosio: non riaprono le scuole

SondrioToday INTERNO

Dopo aver sottoposto, su base volontaria, nei giorni scorsi, la popolazione scolastica a test salivari per mappare la diffusione del covid-19 tra i grosini più giovani, il primo cittadino Pini ha imposto il prolungamento della chiusura delle scuole fino a data da destinarsi con un'ordinanza, firmata nella giornata di martedì 6 aprile.

Troppi i contagiati tra i 307 volontari che hanno partecipato al test tanto che, secondo il sindaco, «la percentuale di positivi riscontrata è risultata superiore all’R. (SondrioToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tre arrestati, si dimette l'assessore alla salute Razza che al telefono or… - petergomezblog : Covid, l’assessore Razza: “Il numero dei morti? Covid, troppi bimbi positivi ai test salivari: scuole chiuse in un comune della Valtellina (Di mercoledì 7 aprile 2021) scuole chiuse a Grosio, comune della Valtellina. (Zazoom Blog)

“La percentuale di positività riscontrata è risultata superiore all’indice Rt nazionale”, si legge nel documento che predispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Così come segnala il Corriere della Sera, nel paese si registra per altro un tasso di malati Covid dall’inizio della pandemia tra i più alti in Valtellina: 533 (12,05 % della popolazione) (Orizzonte Scuola)

Nei giorni scorsi gli alunni sono stati sottoposti a test salivari: 307 hanno aderito su una popolazione scolastica di 500 bambini. Nessun rientro in aula per i bambini fino alla prima media. (Corriere della Sera)

Il provvedimento è stato adottato dopo che il primo cittadino ha esaminato il risultato dei test salivari a cui si è volontariamente sottoposta nei giorni scorsi la popolazione scolastica del paese, riscontrando "una percentuale di positivi superiore all'R. (La Repubblica)

A parlare è il sindaco di Bollate (Milano), una delle città finite in zona rossa anticipata a metà febbraio, dove lunedì verrà fatto uno screening su tutta la popolazione scolastica con i tamponi salivari molecolari. (LaPresse)

Scelta difficile ma necessaria. LEGGI L’ORDINANZA (Prima la Valtellina)