Prelievi, dalle commissioni alla trasparenza: cosa sta succedendo davvero

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Prelievi, quale futuro?

Negli ultimi mesi, specie dopo l’introduzione di normative più stringenti contro evasione e riciclaggio, in merito ai prelievi bancari si è detto davvero di tutto.

Il quadro generale secondo Bancomat. Secondo Zollo, solo il 30% dei prelievi avviene presso banche altre.

Anche perché nel discorso rientrano direttamente i contanti, quindi il denaro liquido da utilizzare per le commissioni più impellenti. (ContoCorrenteOnline.it)

La notizia riportata su altri giornali

Aumenti in vista per i prelievi presso sportelli diversi da quelli della propria banca. In sostanza, il dirigente spiega che ogni prelievo ha un costo per la banca di 0,51 che va eliminato (Consumatore.com)

Insieme alla nuova soglia fissata dal governo Draghi, potrebbe esserci un cambiamento nel sistema delle commissioni di prelievo A M. Cosa succederà quando andremo a fare i prelievi? (HamelinProg)

Dal primo giorno del nuovo anno sarà possibile prelevare presso uno sportello ATM meno di mille euro, per la precisione, l’importo massimo di prelievo sarà 999,99 euro. Rischi multe se violi. Il 2022 questo potrebbe non iniziare nel migliore dei modi per molti italiani abituati a prelevare grosse somme dagli sportelli automatici in A M. (HamelinProg)

Bancomat, a chi vanno i soldi delle commissioni. Come afferma il dirigente, Alessandro Zollo, i soldi delle commissioni che si pagano quando si preleva presso lo sportello di una banca diversa da quella dove si detiene il conto, vanno proprio a quest’ultima, ossia alla propria banca. (Consumatore.com)

Ma quel che è peggio è che in migliaia di piccoli paesi italiani i bancomat sono spariti del tutto. Ma per le banche c’è un doppio vantaggio (iLoveTrading)

Dal primo giorno del nuovo anno dallo sportello bancomat sarà possibile prelevare meno di mille euro, ad essere precisi la cifra massima del prelievo sarà di 999,99 euro. A partire dal primo giorno del nuovo anno si dovrà quindi dare una vera e propria spiegazione per i prelievi superiori al tetto massimo (Consumatore.com)