Meteo verso Ferragosto, ancora tanto caldo ma con temporali in agguato

Meteo verso Ferragosto, ancora tanto caldo ma con temporali in agguato
Tempo Italia INTERNO

Le correnti oceaniche potrebbero sfondare verso meridione contenendo maggiormente l’anticiclone nordafricano, figura responsabile della canicola di questa Estate.

Il caldo sarà ancora intenso per almeno una decina di giorni, con anomalie maggiori al Centro e al Nord Italia.

Ricordiamo che l’affidabilità delle previsioni meteo decresce quanto più ci si allontana dal giorno di emissione

Questi segnali di cambiamento sono presenti nelle più recenti emissioni dei modelli matematici di previsione, tuttavia, al momento, si tratta previsioni meteo climatiche da prendere con cautela. (Tempo Italia)

Su altri giornali

Temperature massime in leggera flessione nelle aree instabili e temporalesche del Nord, altrimenti senza variazioni di rilievo, salvo ulteriori lievi aumenti. In serata possibili rovesci o temporali fra le Alpi centro-orientali e le vicine pianure. (MBNews)

Siamo all’epilogo di questa ennesima ondata di caldo proveniente dal cuore del continente africano responsabile di giornate sempre più bollenti a tratti anche soffocanti. Qui si potranno vedere spesso i temporali sconfinare verso le pianure circostanti in particolare sul reparto adriatico il quale, geograficamente parlando, risulta l’area più esposta alle fresche correnti nord-orientali (Meteo Giornale)

Non ci troveremo dinnanzi ad un vera e propria svolta meteo-climatica e nemmeno ad una delle classiche crisi stagionali. Dopo un dominio quasi assoluto iniziato praticamente intorno alla metà di Maggio, il grande caldo africano subirà un’importante battuta d’arresto nell’immediato futuro, ciò soprattutto al Nord Italia (Meteo Giornale)

Meteo Italia: violenti temporali, grandine. Cede l’anticiclone, refrigerio

Ecco quindi che già nel fine settimana aumenteranno tantissimo le probabilità di un primo break temporalesco specie sull'arco alpino e sulle regioni del Nord con grandine. Vediamo cosa accadrà. Il caldo africano potrebbe prendere una temporanea pausa. (iLMeteo.it)

Non mancheranno fenomeni violenti, a causa dei contrasti termici esplosivi tra l’aria più fresca e quella molto calda nei bassi strati. Lunedì 8 Agosto: condizioni di instabilità diffusa, con temporali specie al pomeriggio e più intensi e diffusi su zone interne del Centro-Sud ed Isole. (Meteo Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr