Sicilia, colpo di coda estivo: torna l'anticiclone africano! Ecco quanto durerà.

Sicilia, colpo di coda estivo: torna l'anticiclone africano! Ecco quanto durerà.
Weather Sicily INTERNO

Colpo di coda estivo, come avrete ben capito, prossimo a mostrare il proprio apice tra giovedì 16 e domenica 19 settembre.

Possibile caldo torrido (secco) tra giovedì e venerdì sul siracusano ionico per venti di caduta di Libeccio, con possibili massime oltre i 35 gradi

Sui settori costieri tenderà a risalire l’umidità (relativa afa), con massime poco oltre i 30 gradi.

Tuttavia tale periodo “dinamico” tenderà a stopparsi a causa di un colpo di coda estivo il quale vedrà il ritorno dell’alta pressione subtropicale africana. (Weather Sicily)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da sabato 25 ecco ritornare in auge correnti da WNW in grado nuovamente di determinare annuvolamenti su Alpi, regioni di nord-est e marginalmente il medio Adriatico, provocandovi anche dei locali temporali, mentre il resto del Paese rimarrebbe parzialmente protetto dall'anticiclone ma con temperature nel complesso gradevoli. (MeteoLive.it)

ore 15:55. Si tratta del secondo evento de La Niña in un anno, interrotta dalle condizioni neutre estive; La Niña era ufficialmente entrata nel settembre 2020 con il picco raggiunto tra novembre e dicembre per poi attenuarsi nel corso della nostra primavera (3bmeteo)

In effetti i modelli matematici sostengono la tesi del maltempo tra circa una settimana. IL METEO A BREVE TERMINE. Il ritorno dell’Alta Pressione era stato ampiamente previsto, così com’era previsto il corposo rialzo termico che sta per interessarci. (Meteo Giornale)

Previsioni Meteo, il bel tempo ha le ore contate: primi rovesci già da domani, forti temporali attesi in diverse regioni

Perché Estate spesso vorrebbe far rima con felicità. E invece no: un redivivo Cuneo Africano ci sta facendo riassaporare (e sudare) le precedenti calure già sperimentate tra Luglio ed Agosto. (iLMeteo.it)

Questa invierà impulsi di instabilità verso la nostra regione, responsabili del ritorno di alcuni temporali già nel corso di giovedì, destinati a divenire anche forti e accompagnati da grandine entro sera. (3bmeteo)

Per il fine settimana, le previsioni meteo computano un peggioramento del tempo soprattutto al Nord, con rovesci e temporali diffusi e spesso anche forti, scarsi fenomeni al Centro, tempo migliore al Sud, qui in prevalenza asciutto, salvo un po’ di nubi irregolari. (MeteoWeb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr