“Terre Fantasma”: Rovellasca per la discarica abusiva nei guai ex assessore e dirigente comunale

ilSaronno ECONOMIA

Per entrambi, si procederà in stato di libertà.

Le investigazioni, infatti, hanno fatto emergere altresì elementi a carico dell’allora vice sindaco del comune di Rovellasca, il quale, garantendo l’inerzia dell’amministrazione locale nel perseguire le attività illecite, riceveva in cambio lavori edili consistenti in opere di scavo e riempimento presso la propria abitazione privata; nonché del responsabile dell’ufficio tecnico comunale, il quale, informato delle gravi e ripetute violazioni di legge, ometteva di perseguirle. (ilSaronno)

Su altri media

Sono inoltre in corso tra Como, Varese e Milano,20 attività di perquisizione nei confronti degli indagati. Proprio per non pagare dazio aveva distratto la maggior parte degli asset aziendali verso una nuova società costituita apposta grazie a prestanome (IL GIORNO)

Erano quasi dei "maghi" dei rifiuti i quattro imprenditori - tutti italiani - fermati all'alba di lunedì dai finanzieri del comando provinciale di Como in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa con le accuse di traffico di rifiuti, fatture false e bancarotta fraudolenta. (MilanoToday.it)

(LaPresse) – “Bisogna fare gli impianti altrimenti non si risolve il problema dei rifiuti, ma per fare questo serve una realtà, prevista dal piano rifiuti dal 2012, che però è rimasto lettera morta. Roma, 13 ott. (LaPresse)

Anche il campo sportivo di Cislago, appena inaugurato dopo anni di attesa, è al centro dell’indagine della Guardia di Finanza, del Gruppo Forestale di Como e dei carabinieri della compagnia di Cantù denominata “Terre Fantasma”, nei confronti di quattro persone, due finite agli arresti domiciliari e due con restrizioni personali (obbligo di residenza e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria). (Varesenews)

Regione Lombardia ha stanziato 200.000 euro da destinare alle Aler lombarde per aumentare la sicurezza nei quartieri ‘a rischio’. I cittadini continuano a collaborare con le istituzioni segnalando occupazioni abusive e furti vari. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Le attività, sin dalle prime fasi investigative, che hanno avuto inizio nel novembre 2018, hanno riguardato un sito di frantumazione rifiuti edili, operante nel Comune di Rovellasca (CO), dove erano stati sversati, abusivamente, circa 16.500 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi prodotti presso cantieri edili di diverse province lombarde, che venivano ivi triturati in un impianto, peraltro sprovvisto di autorizzazione e rivenduti come materiale da costruzione privo delle prescritte certificazioni. (Prima Saronno)