Chiusi i confini per sei Paesi africani dove è stata rilevata una nuova variante del coronavirus

Chiusi i confini per sei Paesi africani dove è stata rilevata una nuova variante del coronavirus
Ticinonline INTERNO

Massima attenzione - La variante è stata rilevata anche in Botswana e a Hong Kong tra alcuni viaggiatori provenienti dal Sudafrica, ha aggiunto.

«Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che è motivo di preoccupazione in Sudafrica», ha detto il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa convocata d'urgenza.

L'anno scorso, sempre in Sudafrica, era emersa la variante Beta del virus, presto soppiantata per trasmissibilità dalla Delta, originariamente rilevata in India (Ticinonline)

La notizia riportata su altri media

E non è noto se la nuova variante sia più trasmissibile di Delta, ovvero se da minoritaria riuscirà ad aumentare in prevalenza o a diventare dominante come accaduto con Delta nei confronti di Alfa. “Una buona notizia, se ce n’è una” ha sottolineato de Oliveira, è che la nuova variante è molto semplice da rilevare: richiede solo un test PCR e non necessita dell’sequenziamento dell’intero genoma. (Scienze Fanpage)

Il nuovo allarme che irrompe sull'emergenza della pandemia globale è la variante sudafricana del Covid, considerata più contagiosa e con 32 mutazioni della proteina Spike che rischiano di aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

«Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che è motivo di preoccupazione in Sud Africa», ha detto il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa convocata d'urgenza. Si chiama B.1.1.529 ed è la nuova variante del Covid-19 che da ieri sta mettendo in allarme il mondo in intero. (Il Messaggero)

Arriva la variante Covid 'sudafricana', contagiosa e mutante

In tutto 10 casi in tre paesi: a che punto è la scoperta della nuova variante Covid. Insomma, il rischio è che possa eludere le difese immunitarie anche rafforzate ma di rischio per ora si tratta. (Notizie.it)

Roma, 26 nov. (LaPresse) – La situazione in Europa e la nuova variante del covid segnalata in Sudafrica spaventano le borse asiatiche. (LaPresse)

Anche Israele ferma i voli da 7 paesi dell’Africa. Nuova variante spaventa borse, Tokyo giù del 3%. La situazione in Europa e la nuova variante del Covid segnalata in Sudafrica spaventano le borse asiatiche (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr