Sanità, prima mossa anti-deficit: stop alle assunzioni Asl

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il blocco delle assunzioni amministrative imposto alle quattro Asl abruzzesi dal Dipartimento Salute della Regione ha sollevato un’ondata di polemiche, accuse incrociate e allarme tra i lavoratori del comparto. La disposizione, firmata il 10 aprile scorso dalla direttrice del Dipartimento, Emanuela Grimaldi e dalla dirigente del Servizio Risorse Umane, Marina Febo, dispone «in via cautelativa» la sospensione immediata dell’avvio di procedure di reclutamento per il personale amministrativo, il congelamento dei rinnovi dei contratti interinali e diretti e lo stop a nuove consulenze esterne. (Il Messaggero)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Un tavolo esclusivamente tecnico e non politico, massima discrezione dalla delegazione dirigenziale abruzzese composta dal direttore del Dipartimento Sanità, Emanuela Grimaldi con il dirigente del Servizio Programmazione Economico-Finanziaria, Ebron D’Aristotile e il direttore del Dipartimento Risorse, Fabrizio Giannangeli con il dirigente del Servizio Bilancio, Luigi Colangelo. (Abruzzo Web)
“Al centro del confronto varie tematiche, con un focus particolare sulla questione della sanità e dell’aumento delle tasse, in un momento difficilissimo per la Regione, che sta scivolando verso il baratro di un servizio sanitario sempre peggiore e con i conti fuori controllo nonostante l’incremento dell’addizionale Irpef deciso dalla giunta Marsilio. (Abruzzo Web)
DEFICIT SANITA', LA REGIONE DICE "STOP A NUOVE ASSUNZIONI" (Certa Stampa)

Tutto ciò in attivazione del pacchetto deciso dalla maggioranza di centrodestra a guida Marco Marsilio (FdI) che, a inizio aprile, ha licenziato in Consiglio regionale l'aumento dell'addizionale Irpef a scaglioni di reddito, per coprire il buco della sanità che nel 2024 ammonta a 180 milioni di euro, di cui 90 già accantonati. (Tiscali Notizie)
Lo affermano in una nota congiunta il segretario provinciale della Uil Fpl Antonio Ginnetti, il responsabile Sanità della Uil Fpl Gianfranco Giorgi e il componente di segreteria di Uil Fpl Claudio Incorvati, in riferimento alla nota inviata dal direttore del dipartimento Salute della Regione Abruzzo, Emanuela Grimaldi, e dal dirigente del servizio risorse umane, Marina Febo, ai direttori di tutte le Asl abruzzesi, in cui si stabilisce di sospendere l’avvio di procedure di reclutamento del personale amministrativo, incluse quelle relative al rinnovo dei contratti di somministrazione e di consulenze esterne, per contenere la spesa sanitaria. (Abruzzo Web)
Il Dipartimento Salute della Regione Abruzzo, con un provvedimento firmato dal direttore, Emanuela Grimaldi, e indirizzato alle quattro Asl abruzzesi, ha bloccato le assunzioni di personale amministrativo e ha posto uno stop alle consulenze e ai rinnovi dei contratti di somministrazione con società interinali e cooperative. (il Centro)