Primo giorno di scuola: dal green pass ai trasporti, cosa non funziona

Corriere della Sera INTERNO

Saremo chirurgici nelle misure», assicura il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che ha inaugurato l’anno alla primaria Carducci di Bologna

di Valentina Santarpia. La piattaforma per il controllo del green pass sembra funzionare: come è andato l’inizio delle scuole primarie e secondarie.

Non che non ci siano professori o collaboratori sprovvisti di green pass, ma, come testimonia il direttore dell’ufficio scolastico regionale della Lombardia, si tratterebbe di una minoranza: «Le sospensioni sono un numero molto residuale- spiega Augusta Celada- meno di 100. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

E solo per Cremona, perché per Crema e Casalmaggiore il problema lo hanno risolto garantendo un unico orario di entrata e uscita. Sull’inizio dell’anno scolastico con le incertezze legate ai trasporti pubblici, interviene la consigliera di Viva Cremona Maria Vittoria Ceraso, che rimprovera all’amministrazione comunale inefficienza sul tema. (Cremonaoggi)

Il dettaglio delle corse dei 36 mezzi aggiuntivi è specificato e potrebbe essere soggetto a modifiche in seguito alla comunicazione degli orari degli istituti scolastici superiori o all’emergere di nuove esigenze. (gonews)

Capienza delle vetture limitata all’80%, ma a disposizione ci sono 45 mezzi in più. L’appello della direttrice dell’Agenzia per la Mobilità: “Studenti, attendete il secondo bus”. REGGIO EMILIA – Domani sarà un giorno di ripartenza anche per il trasporto pubblico locale, non solo per la scuola. (Reggionline)

Nel corso della trasmissione gli aggiornamenti sulla situazione politica in Liguria in vista delle amministrative del 3 e 4 ottobre. In primo piano anche il dibattito sulla pedonalizzazione tra Piazza Fontane Marose, Via Roma e Via XXV aprile. (Primocanale)

Il servizio di trasporto scolastico sarà garantito comunque a partire da domani, mercoledì 15 settembre, per le famiglie che ne usufruivano già lo scorso anno e che ne hanno confermato l’adesione. L’incontro servirà anche a descrivere le caratteristiche e le modalità di iscrizione al servizio di mensa scolastica, che partirà dal prossimo 27 settembre (NTR24)

Il mancato rispetto delle regole comporterà l’interruzione del servizio. Di conseguenza gli studenti e tutti gli altri passeggeri dovranno indossare correttamente la mascherina, coprendo bene naso e bocca, possibilmente non parlare (specialmente ad alta voce), evitare il faccia a faccia con gli altri passeggeri e distribuirsi bene a bordo. (La Nuova Sardegna)