Bosnia, arrivano nuovi soldati della missione Eurofor

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bosnia, arrivano nuovi soldati della missione Eurofor 12 marzo 2025 In Bosnia sono arrivati nuovi soldati della forza di peacekeeping Eurofor dopo che la Nato ha riaffermato la sua volonta di mantenere la stabilità nel paese, a seguito delle minacce di successione del leader serbo-bosniaco Milorad Dodik. I militari italiani e cechi sono atterrati mercoledì all'aeroporto di Sarajevo, dove sono stati accolti dai comandanti della forza dell'Unione Europea in Bosnia. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
L’Unione europea ha recentemente annunciato il suo impegno a inviare nuove risorse militari in Bosnia Erzegovina nell’ambito della missione Althea, operazione lanciata più di vent’anni fa per contribuire al mantenimento della pace nella regione dopo la terribile guerra combattuta tra il 1992 e il 1995 e che ha portato alla dissoluzione dell’ex Jugoslavia. (Inside Over)
Erzegovina (BiH) ha emanato un ordine di arresto per il leader serbo - bosniaco e presidente della Republika Srpska (Rs) Milorad Dodik con l'accusa di attentato all'ordine... (Virgilio)
"L'Agenzia statale per le indagini e la protezione (SIPA, la polizia centrale) ha ricevuto la richiesta di assistenza nell'esecuzione degli ordini da parte della Procur… (la Repubblica)

La Republika Srpska è l’entità a maggioranza serba della BiH. Le tensioni sono aumentate da quando, a fine febbraio, il 65enne Dodik è stato condannato a un anno di carcere. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Come si è appreso a Sarajevo, analoghi ordini di arresto con la stessa accusa sono stati ordinati nei confronti del premier della Republika Srpska Radovan Viskovic e del presidente del parlamento della Rs Nenad Stevandic. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha offerto pieno sostegno all'integrità della Bosnia in seguito alle recenti tensioni causate dall'approvazione di leggi da parte dei serbo-bosniaci che impediscono alla magistratura centrale e alla polizia di operare nella Republika Srpska PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)