Venezuela, leader opposizione riappare in pubblico dopo mesi: arrestata e rilasciata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Venezuela, leader opposizione riappare in pubblico dopo mesi: arrestata e rilasciata 10 gennaio 2025 Caracas, 10 gen. - Arresto e rilascio lampo per la leader dell'opposizione in Venezuela, Maria Corina Machado, alla vigilia dell'insediamento alla presidenza di Nicolas Maduro, previsto per oggi. L'oppositrice, che era riapparsa in pubblico dopo mesi di clandestinità per partecipare a una grossa manifestazione di protesta ieri a Caracas, secondo i suoi collaboratori sarebbe stata intercettata dalle forze di sicurezza con il suo convoglio e presa in prigionia, per poi essere liberata poche ore dopo. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
La notizia dell’arresto è stata diffusa via X dal partito di Machado, Vente, che riferisce come la sua leader sia stata "violentemente intercettata" dalle forze dell'ordine mentre si allontanava dal corteo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il post social L'ex deputata liberare ha pubblicato un post su X, dove scrive: «Molto presto i nostri connazionali che vivono nel suo Paese potranno tornare a riunirsi alle loro famiglie in Venezuela. La leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, ha ringraziato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per la sua vicinanza al popolo del Venezuela: «Grazie per il suo continuo supporto, caro Ministro Tajani. (ilmessaggero.it)
«Espropriare, cioè rubare!», fu la frase con cui nel 2012 María Corina Machado divenne «la donna che ha fatto stare zitto Chávez». Anche di Juan Guaidó, rimproverandolo di non avere costituito un vero e proprio governo alternativo in grado di invocare un intervento internazionale. (Liberoquotidiano.it)
La maggior parte degli arresti è avvenuta dopo le presidenziali del 28 luglio, nel contesto delle proteste contro i risultati che hanno portato alla rielezione di Nicolás Maduro e che secondo l'opposizione sono stati caratterizzati da brogli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La leader dell'opposizione venezuelana, María Corina Machado, ha dichiarato che i giorni del 'chavismo' al potere in Venezuela "sono contati e non sono molti". Le parole si inseriscono nel mezzo di una crisi politica peggiorata dopo il controverso giuramento di Nicolás Maduro per un terzo mandato consecutivo, un fatto che l'opposizione democratica considera un "colpo di Stato". (Tiscali Notizie)
Agenti del regime hanno sparato alle moto che la trasportavano», ha dichiarato in un comunicato il partito Vente Venezuela . «María Corina è stata violentemente intercettata mentre usciva dal comizio di Chacao . (Gazzetta del Sud)