Nuvole (poco) propizie sullo Stretto di Taiwan

Corriere della Sera ESTERI

La crisi sopra lo Stretto di Taiwan è scoppiata e avrà conseguenze di breve e lungo periodo.

La visita di Pelosi a Taiwan era stata annunciata «per onorare il nostro impegno incrollabile a sostegno della democrazia di Taiwan».

La presidente Tsai, da parte sua, ha accolto Pelosi definendola «un’autentica amica» e le ha conferito (foto sotto) la massima onorificenza di Taiwan, l’Ordine delle Nuvole Propizie. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Le manovre militari, che dureranno 4 giorni, sono le più ampie esercitazioni mai realizzate da Pechino intorno a Taiwan, considerata dalla Cina una sua provincia ribelle. "Taiwan fa parte del territorio cinesi ed intromettersi nelle sue questione è una violazione della sovranità cinese", ha poi specificato (Tiscali Notizie)

L'ufficio marittimo e portuale di Taiwan ha avvertito le navi di trovare rotte alternative per gli scali e di evitare di partire dai sette grandi porti dell'isola durante le esercitazioni della Cina Le esercitazioni hanno "l'intenzione di cambiare lo status quo e di interrompere la pace e la stabilità regionali", ha affermato. (Italia Oggi)

Il Ministero, inoltre, ha "condannato le" dellache "minacciano la space e la stabilità regionali" e che mirano a "cambiare lo status quo e di destabilizzare la sicurezza della regione". "È normale e di routine per i legislatori dei nostri Paesi viaggiare a livello internazionale (Borsa Italiana)

Taiwan è oggi al centro di una gravissima crisi internazionale. Continuare a riconoscere il principio della sovranità cinese su Taiwan è invece ancora il modo migliore per evitare che Pechino senta il bisogno di affermarla nei fatti con un’azione militare. (Avvenire)

Di fatto, in questo momento, stiamo assistendo a una sorta di blocco aereo e navale di Taiwan. Insomma, per la prima volta si tratta di una simulazione della riconquista dell’isola, non di una semplice esercitazione militare. (Il Fatto Quotidiano)

D’altra parte, una reazione eccessiva alla visita di Nancy Pelosi a Taipei potrebbe essere controproducente se si trasformasse in un conflitto militare al quale la Cina non è preparata”. (Valigia Blu)