Altro che taglio delle accise di Meloni e Salvini. La tassa sul diesel è destinata a salire
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Diesel e benzina saranno tassati allo stesso modo. Nel calderone della revisione della selva delle spese fiscali entra l'allineamento delle accise sui carburanti. Alla faccia dei proclami di cancellare una volta per tutte le accise. Era il biennio 2018-2019 quando prima Matteo Salvini e poi Giorgia Meloni in due video pubblicati a pochi mesi di distanza pretendevano di abolirle. Le due clip e… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
3,4 MILIARDI DI INCASSI IN PIÙ di Fabrizio Arnhold 1 Ottobre 2024 16:27 (financialounge.com)
Addio sconto del diesel rispetto alla benzina. Infatti, in Manovra spunta l’aumento delle accise sul diesel. In generale, la pressione fiscale in Italia nel prossimo triennio raggiungerà il 43%, il massimo degli ultimi anni. (Energia Oltre)
Situazione anche peggiore per la benzina, dove la tassazione pesa per il 59,8%, pari a 1,04 euro per ogni litro di verde”. Lo afferma Assoutenti, che boccia l’ipotesi di rialzo delle accise sul gasolio previsto dal Piano strutturale di bilancio allo studio del governo. (GEA)
La decisione del Governo di equiparare le accise di diesel e benzina potrebbe avere delle conseguenze negative: vediamo insieme chi potrebbe essere colpito (Brocardi.it)
Luca Monticelli Legge di bilancio (La Stampa)
La traccia è scritta nel piano strutturale di bilancio (Psb) e il filo conduttore è rappresentato dalle tax expenditures. Se per quelle relative ai lavori edilizi, il Governo ha già imboccato la traiettoria della riduzione dopo l’esplosione prodotta dalla stagione del superbonus e della cessione dei crediti , nell’operazione riordino annunciata si profila un intervento destinato a colpire anche il settore dei carburanti. (Il Sole 24 ORE)