La campagna francese sul nucleare inciampa (ancora) a Flamanville

La campagna francese sul nucleare inciampa (ancora) a Flamanville
L'HuffPost ESTERI

Il gruppo francese EdF (Électricité de France) ha annunciato nuovi ritardi e costi aggiuntivi per il reattore nucleare di nuova generazione Epr in costruzione a Flamanville, in Normandia.

Tre reattori Epr sono già entrati in funzione in due paesi: uno in Finlandia e due in Cina, a Taishan.

E la ministra dell’Ambiente tedesca Steffi Lemke sul dibattito europeo ha confermato: “Diremo un chiaro no sull’inserimento del nucleare come energia ecosostenibile” nella tassonomia

EdF aveva sottovalutato “il carico di lavoro e la complessità del progetto”, spiegavano dopo soli tre anni dall’apertura del cantiere. (L'HuffPost)

Su altre testate

Una misura simile è stata già adottata in Spagna e l’ipotesi circola anche a palazzo Chigi La misura di contenimento dei prezzi è stata annunciata dal ministro delle finanze Bruno Le Maire in un’intervista a Le Parisien pubblicata giovedì. (Il Fatto Quotidiano)

E l’impatto che queste misure avranno sull’Ebitda del gruppo dipenderà dai prezzi di mercato nel periodo di implementazione. I prezzi del gas Intanto il prezzo del gas continua a salire con l’inasprirsi delle tensioni tra Russia e Ucrania (Corriere della Sera)

Come avvenuto in Finlandia, ma con ritardi più contenuti, sono entrati in funzione altri due Epr, a Taishan, in Cina Ci sono voluti più di 16 anni e un costo che già nel 2017 si calcolava toccasse gli 8,5 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

La Francia colpisce duro EDF per stoppare il caro bollette, Italia farà lo stesso con Enel? Utility sotto scacco in attesa mosse governo Draghi

Il provvedimento ha l’obiettivo di proteggere le famiglie e le imprese dal caro bollette che è conseguenza del forte rialzo dei prezzi dell’energia degli ultimi tempi sui mercati finanziari di tutto il mondo. (La Stampa)

Il gruppo ha anche revocato la propria guidance per gli utili e ha ridotto le attese per la produzione d'energia nucleare, dopo aver esteso la sospensione di un quinto reattore nucleare a causa di problemi tecnici. (Investing.com)

Discorso diverso per le renewables incentivate (conto energia) che ricevono un significativo incentivo oltre al prezzo dell`energia concludono da Equita Sim Caro bollette, Lega in pressing per tassare le società energetiche. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr