Intelligenza artificiale, cosa vuol dire aver perso l'Istituto nazionale dell'I3A

La Stampa INTERNO

Da quando, il 3 luglio 2020, fu l’Arcidiocesi di Torino – e non i politici – a candidare la città per ospitare I3A.

E’ da due anni che si parla del polo dell’intelligenza artificiale a Torino.

Da allora è stato un tira e molla, con la politica piemontese che a più riprese ha cantato vittoria salvo poi subire una doccia gelata da Roma che ha sempre negato qualsiasi assegnazione definitiva

(La Stampa)

Su altri giornali

Spero quanto prima si chiarisca l’equivoco: il centro per l’intelligenza artificiale a Torino si deve fare”, ha commentato il viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto. Poi è arrivato il nuovo intervento della ministra Messa (Il Fatto Quotidiano)

L’intelligenza artificiale non decolla e l’istituto a Torino diventa un caso di Mariachiara Giacosa e Massimiliano Sciullo. (ansa). Ministri in città per raccontare il Pnrr, Messa (Università) non cita il centro I3A che dovrebbe nascere sotto la Mole. (La Repubblica)

Il giorno dopo la grande delusione per la mancata assegnazione della sede per il Centro sull’intelligenza artificiale nel capoluogo piemontese, il sindaco di Torno Stefano Lo Russo prova a far cambiare decisione all’esecutivo sull’Istituto nazionale per l’Ai. (La Stampa)

Sabato 28 maggio 2022 - 13:32. I3A a Torino, Pichetto: governo deve dare seguito a legge parlamento. Centro intelligenza artificiale si deve fare. CONDIVIDI SU:. . . . Spero quanto prima si chiarisca equivoco : il centro per l’intelligenza artificiale a Torino si deve fare. (Agenzia askanews)

Sembra essere stata proprio la ministra Messa a bloccare la nascita del comitato utile a scrivere lo statuto che darebbe inizio alla creazione del centro di Giulia Ricci. (Corriere della Sera)

«Io penso ci sia solo un po’ di confusione, vista la grandissima mole di finanziamenti e progetti con il Pnrr» A dichiararlo è il rettore del Politecnico Guido Saracco, seduto nelle prime file ieri durante la presentazione di Italia Domani alla Nuvola Lavazza. (Corriere della Sera)