Il fondo Oaktree cede Banca Progetto a Centerbridge

Il fondo Oaktree cede Banca Progetto a Centerbridge
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Calcio e Finanza ECONOMIA

Banca Progetto passa di mano. Bpl HoldCo, società detenuta da fondi gestiti dal proprietario dell’Inter Oaktree Capital Management, ha firmato un accordo vincolante per la cessione della propria partecipazione di controllo (99,82%) nell’istituto ai fondi gestiti da Centerbridge Partners. La firma dell’operazione rappresenta «un’ulteriore fase» per Banca Progetto «nel suo percorso di crescita come banca leader in Italia per le piccole e medie imprese», si legge in una nota. (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Quest’ultimo è il veicolo lussemburghese con cui Oaktree ha rilevato nel 2015 il... Arriva la firma per la cessione di Banca Progetto. (Milano Finanza)

Manovre finanziarie di Oaktree: il fondo cede Banca Progetto a Centerbridge (L'Interista)

Ieri il fondo Oaktree - che in Italia è famoso dopo aver escusso in pegno la proprietà dell'Inter dalla famiglia Zhang - ha firmato l'atto di cessione della propria partecipazione di controllo (99,82%) in Banca Progetto a fondi gestiti da Centerbridge, gestore globale di investimenti alternativi con un patrimonio in gestione che a fine 2023 era di 38 miliardi di dollari. (il Giornale)

Oaktree esce dalla proprietà di Banca Progetto: ceduto il 99,82% delle azioni a Centerbridge

Se si guarda al lungo periodo e alla necessità di una rendita certa futura, tuttavia, è necessario domandarsi se l’investimento immobiliare costituisca davvero la scelta migliore oppure se sarebbe preferibile optare per altri strumenti economicamente più convenienti, come i BTP e i Fondi pensione. (InformazioneOggi.it)

Quest’ultimo è il veicolo lussemburghese attraverso il quale Oaktree ha acquisito nel 2015 il controllo dell’ex Banca Popolare Lecchese da Nuova Banca Etruria, rilanciandola con un focus sul prestito digitale alle PMI. (Calcio e Finanza)

Il fondo californiano Oaktree, che ne aveva guidato il riassetto nel 2015, ha ceduto infatti la maggioranza delle azioni a Centerbridge, il private equity newyorkese con masse gestite per 32 miliardi e che già nel 2022 si era fatto avanti per la banca lombarda. (Fcinternews.it)