Coronavirus, un gruppo sanguigno è meno esposto al contagio

brevenews. SALUTE

Coronavirus, un gruppo sanguigno è meno esposto al contagio: lo studio. Coronavirus, un gruppo sanguigno è meno esposto al contagio.

Ad ogni modo, gli esperti chiedono di non arrivare a delle conclusioni frettolose e di evitare di classificare la popolazione in base al gruppo sanguigno: anche chi appartiene al gruppo 0, avvertono, può ammalarsi di coronavirus a causa dell’età, dell’obesità o di altri fattori”. (brevenews.)

Ne parlano anche altri media

La scoperta riguardante il legame tra l’aggressività del virus e il gruppo sanguigno, è sicuramente un bel passo avanti. (BlogLive.it)

Il risultato ha evidenziato appunto come le persone con gruppo sanguigno 0 positive al Covid-19 siano in numero decisamente minore rispetto a quelle con gruppo sanguigno A, B e AB. I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 1980 pazienti Covid-19, tra Spagna e Italia, nelle zone più duramente colpite dalla pandemia. (Sportface.it)

La ricerca infatti, su cui si sofferma 'La Legge per tutti', ha concluso che le persone di gruppo 0 corrono i rischi minori. (Adnkronos)

Gruppo sanguigno 0: meno probabilità di contrarre il Covid. Secondo uno studio danese, su 7.422 soggetti positivi al coronovavirus, solo il 38,4% apparteneva al gruppo sanguigno 0. Coloro che hanno il gruppo sanguigno 0 hanno meno probabilità di contrarre il Covid e di ammalarsi in modo grave. (il Giornale)

«Potrebbe esistere una correlazione tra il gruppo sanguigno e la vulnerabilità nei confronti della malattia» – sostiene Torben Barington dell’Odense University Hospital e dell’Università della Danimarca meridionale – «ma saranno necessari ulteriori studi per comprendere meglio le implicazioni delle informazioni che abbiamo raccolto». (Silenzi e Falsità)

ad. Stando ai risultati analizzati dai ricercatori dello studio, il virus da Covid-19 si sarebbe presentato in forma più grave nei pazienti aventi il gruppo sanguigno A e AB, rispetto a quelli di tipo 0 o B. (Stylo24)