Memoria e creatività: Pordenone è la capitale della cultura 2027

Memoria e creatività: Pordenone è la capitale della cultura 2027
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Pordenone sarà la capitale italiana della Cultura 2027: la giuria si è espressa all’unanimità raccomandando al Ministro della Cultura Alessandro Giuli la città capoluogo provinciale del Friuli Occidentale che riceverà un milione di euro come contributo per attuare il programma culturale presentato nel dossier di candidatura. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, si inserisce nel più ampio obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale italiano, favorendo la crescita delle città italiane attraverso la cultura. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Soddisfazione e orgoglio dalla politica dopo che Pordenone è stata proclamata capitale della cultura per il 2027. L'annuncio è avvenuto oggi, mercoledì 12 marzo 2025, nel corso della cerimonia che si è tenuta nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma. (PordenoneToday)

Deluso e arrabbiato. Io sono abituato a farlo”. (StrettoWeb)

Ed è facile immaginare quali siano state le sue emozioni a sentire il ministro Alessandro Giuli pronunciare il nome di Pordenone. È certamente deluso il sindaco Giuseppe Marchionna, che ieri ha assistito dalla prima fila della sala Spadolini del ministero della Cultura alla proclamazione della Capitale italiana della cultura per il 2027. (quotidianodipuglia.it)

Capitale della Cultura, il sindaco di Pompei: "Delusi, ci consideriamo i vincitori morali"

Questo traguardo rappresenta un'opportunità per valorizzare il territorio e le sue eccellenze, attirando visitatori e promuovendo nuove iniziative. Pordenone sarà Città della Cultura 2027, un riconoscimento che premia il suo ricco patrimonio storico, artistico e culturale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Siamo delusi, ma ci consideriamo i vincitori morali. Il progetto non si ferma: Pompei resta Pompei". Così il sindaco della cittadina vesuviana, Carmine Lo Sapio, ha commentato la scelta come Capitale della Cultura 2027 di Pordenone (Fanpage.it)