Guerra in Ucraina, Nord Stream 1 di nuovo in funzione. Portogallo Grecia e Spagna bocciano piano Ue: "Insostenibile"

Il Quotidiano Italiano - Nazionale ESTERI

Le forniture di gas russo sono arrivate al 40%, garantendo la copertura per l’Europa.

Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto è invece, a Mosca per discutere l’acquisto di maggiori forniture di gas russo.

Ha ripreso a funzionare il gasdotto Nord Stream 1 di proprietà di Gazprom, dopo 10 giorni di manutenzione.

Medved: “Ue soffrirà molto freddo questo inverno”. Il vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale ed ex presidente russo Dmitry Medvedev ha definito ”pazzi” i leader europei che ‘‘soffriranno molto freddo a casa loro questo inverno”

Aumentano anche le forniture del gas dalla Russia verso l’Italia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I prodotti fashion fanno parte delle nostre categorie dal 1995, quando siamo nati. Si tratta di una sezione all’interno della piattaforma online che permetterà di acquistare capi con difetti da rivenditori ufficiali. (Milano Finanza)

L’arrivo del gas di Mosca allontana l’ipotesi del razionamento di cui già tanto si parla a Roma quanto a Bruxelles. Gas russo, l’Italia ora può aumentare gli stoccaggi. La ripresa anticipata dei flussi dalla Russia significa per l’Italia poter aumentare la quantità di gas acquistato e di conseguenza da immagazzinare (Money.it)

Il contratto futuro con consegna Agosto ha aperto in calo del 4,9% a 147,4 euro al megawattora dopo la notizia della riapertura dei rubinetti del gas verso l’Europa. (iLMeteo.it)

Secondo il rappresentante della presidenza russa, «sono queste restrizioni che non permettono la riparazione delle attrezzature, comprese le turbine che operano nelle stazioni di compressione» del gasdotto Nord Stream. (Corriere della Sera)

Pubblicità. Pubblicità. . Sarà anche una casualità ma dopo solo poche ore dalla caduta del governo italiano la Russia riapre i rubinetti del gas che ricomincia a fluire attraverso il gasdotto verso l’Europa. (la VOCE del TRENTINO)

Putin ha aggiunto che Gazprom invierà altre turbine del Nord Stream 1 all'azienda in futuro Di riflesso, il gas naturale europeo si è avvicinato a 170 euro a megawattora, attestandosi a 169,98 euro in rialzo del 6,5%. (Milano Finanza)