Brisbane ospiterà i Giochi Olimpici estivi del 2032

Rai Sport SPORT

I Giochi Olimpici estivi del 2032 si svolgeranno a Brisbane.

Lo ha deciso l'Assemblea del Comitato olimpico internazionale riunita a Tokyo.

"Il progetto Brisbane 2032 è totalmente conforme all'Agenda 2020 e alle nuove raccomandazioni dell'Agenda 2020+5 - aveva già spiegato il presidente del Cio Thomas Bach - Brisbane propone Giochi sostenibili in linea con una strategia a lungo termine utilizzando principalmente sedi esistenti e temporanee"

I membri del Cio hanno votato nel corso della 138ª sessione in programma a Tokyo, a due giorni dal via delle Olimpiadi giapponesi, dopo mesi di discussioni dettagliate avviate a fine febbraio con la città australiana per un progetto ritenuto affidabile per varie ragioni: dal concetto avanzato dei Giochi al masterplan delle possibili sedi, dall'alto livello di esperienza nell'organizzare eventi sportivi internazionali alle favorevoli condizioni climatiche australiane nei mesi di luglio e agosto, dalla bontà delle infrastrutture e degli hotel fino al forte supporto delle istituzioni e dell'opinione pubblica. (Rai Sport)

Su altri giornali

Questa sarà la terza opportunità per l’Australia di ospitare i Giochi, dopo i successi di Sydney 2000 e Melbourne 1956. LA Pagina Statica dal sito Olympics.com (Nuoto•com)

Ufficiale la decisione del CIO con i giochi che si terranno a Birsbane nel 2023. Sono iniziate le Olimpiadi di Tokyo 2020 con le prime gare tra calcio, softball e non solo. Il 23 luglio si terrà la cerimionia inaugurale dei Giochi Olimpici con la preoccupazione legata al Covid, con i numeri in continuo aumento in Giappone. (Calcio News 24)

L'Italia ha già perso clamorosamente l'occasione di portare le Olimpiadi a Roma ed è riuscita a recuperare in parte con le Olimpiadi invernali del 2026, ma i giochi olimpici estivi mancano da troppo tempo da questo paese Doccia fredda per Bologna e Firenze, che negli ultimi mesi prima dello scoppio della pandemia da Covid-19 avevano , per mezzo dei sindaci Nardella e Merola, avanzato l'idea di un tandem per candidarsi ad ospitare i giochi olimpici 2032. (BolognaToday)

Ora è ufficiale: le Olimpiadi e le Paralimpiadi del 2032 sono state assegnate alla città di Brisbane, che si presentava come unica candidata. I Giochi olimpici tornano così in Australia dopo Melbourne 1956 e Sydney 2000. (L'HuffPost)

Il primo ministro australiano, Scott Morrison, ha dichiarato: "I Giochi Olimpici e Paralimpici del Queensland del 2032 forgeranno un'eredità duratura per l'intera nazione. Sappiamo che è un'enorme opportunità per la nostra nazione, proprio come i Giochi di Melbourne nel 1956 e le Olimpiadi di Sydney 2000" (Fidal)

Il presidente del Cio, Thomas Bach, spiega: “Il progetto Brisbane 2032 è totalmente conforme all’Agenda 2020 e alle nuove raccomandazioni dell’Agenda 2020+5. “I due governi stanno finanziando completamente i progetti infrastrutturali da consegnare in preparazione dei Giochi, garantendo affinché siano pronti per Brisbane 2032 e per un’eredità duratura” (Il Corriere del Pallone)