Vermiglio, il film italiano scelto per gli Oscar

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dopo l'uscita nelle sale a settembre, "Vermiglio", il film di Maura Delpero, sarà disponibile in televisione a partire da stasera. Questo lungometraggio, che ha già vinto il Leone d'argento all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, è stato scelto dall'Italia per rappresentare il Paese alla 97esima edizione dei premi Oscar. La trama del film, ambientato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, segue una famiglia trentina la cui stabilità viene messa in discussione dalle tensioni e difficoltà della guerra.

Il film ha ricevuto elogi dalla regista Jane Campion, che in una lettera aperta ha dichiarato di essere rimasta incantata da "Vermiglio". Le votazioni per gli Oscar sono già iniziate e la speranza è che il film di Delpero possa entrare nella lista dei candidati al miglior lungometraggio internazionale, che verranno annunciati il prossimo 17 gennaio.

"Vermiglio" sarà trasmesso su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 e su Sky Cinema Drama HD alle 21:45. La pellicola, che ha ricevuto il Gran Premio della Giuria a Venezia, è ambientata alla fine della Seconda Guerra Mondiale e segue una famiglia trentina che vede la propria stabilità messa in discussione dalle tensioni e difficoltà della guerra. La trama si sviluppa attraverso le quattro stagioni, mostrando come una ragazza possa diventare donna in un contesto di grande cambiamento e incertezza.

Il film di Maura Delpero ha già ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la candidatura ai Golden Globes, e ora punta a ottenere una nomination agli Oscar. La regista Jane Campion ha pubblicamente sostenuto il film, lodandone la qualità e l'originalità.