Iliad propone a Vodafone di fondere la telefonia in Italia

La Repubblica ECONOMIA

La concorrenza sulle tariffe e il piano di Tim per separare rete e società dei servizi spingono per un consolidamento del settore

Iliad propone a Vodafone di fondere la telefonia in Italia di Sara Bennewitz. (reuters). Primi contatti tra francesi e inglesi in vista di un matrimonio.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Un nuovo CEO per Orange. . Giornata positiva in borsa anche per Orange, il più grande operatore di telecomunicazioni della Francia Iliad ha lasciato la borsa di Parigi nel 2021, in seguito al successo dell'OPA lanciata dal fondatore Xavier Niel. (Borsa Italiana)

Nel Bel Paese l'operatore francese sarebbe al lavoro con il suo advisor, Lazard, anche per valutare altre opzioni strategiche. La concorrenza sempre più agguerrita ha pesato per anni sulla redditività di Vodafone, ma le autorità di regolamentazione hanno sempre ostacolato le fusioni. (Milano Finanza)

iliad sarebbe tuttora in trattativa con uno dei tre operatori citati – Vodafone, nello specifico – per concludere un accordo che porterebbe alla fusione delle due società. Concorde il capo di Vodafone Nick Read, secondo cui in Italia, Spagna e Portogallo tutti i gli operatori sarebbero in sofferenza (Tom's Hardware Italia)

Vodafone e Iliad sarebbero in trattative per arrivare a un accordo che combini le rispettive attività. Lo scopo dell’accordo sarebbe comunque quello di rafforzare la posizione europea di entrambe le aziende nel settore delle telecomunicazioni e ridurre a tre il numero dei grandi operatori mobili in Italia, al momento divisi in TIM, Vodafone, WindTre e Iliad. (DDay.it)

Non è la prima volta che succede – vedi Wind e Tre – ma questa volta parliamo di un gestore che definire storico è poco: Vodafone. Una notizia che potremmo considerare una bomba atomica: Iliad e Vodafone, due tra i gestori più popolari del nostro paese, potrebbero essere in trattative per diventare un unico gestore. (Computer Magazine)

Iliad procederà comunque con il lancio dell’offerta nel fisso, previsto per domani, anche perché le negoziazioni non paiono così avanzate e il processo autorizzativo richiederebbe comunque diversi mesi. (Finanzaonline.com)