Venerdì nero per le borse Ue e il petrolio, future di Wall Street in picchiata

Milano Finanza ECONOMIA

Situazione non diversa sull'altra sponda dell'Atlantico dove i future lasciano presagire un'apertura in netto calo anche per Wall Street: -2,25% il Dow Jones, -1,88% l'S&P.

A spaventare la nuova variante del Covid-19 (la cosiddetta B.1.1.529) che è stata identificata in Sud Africa.

La nuova variante spaventa anche il greggio che prosegue il sell-off.

Il fenomeno segue una riduzione simile delle previsioni di un incremento dei tassi negli Stati Uniti e in Gran Bretagna

Allo stesso tempo, la ridotta liquidità, dovuta alla festa del Ringraziamento negli Stati Uniti, potrebbe aver esacerbato la domanda di beni rifugio. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Euro / Dollaro USA. Oro. spread. Francoforte. Londra. Parigi. FTSE MIB. FTSE Italia All-Share. FTSE Italia Mid Cap. FTSE Italia Star. DiaSorin. Telecom Italia. Unicredit. Tenaris. Atlantia. ENI. GVS. B. (Teleborsa)

Segno più per l', che mostra un aumento dell'1,11% Gli scienziati stanno ancora determinando se la variante, chiamata B. (Teleborsa)

E Wall Street, dopo la pausa per il Thanksgiving, ripartirà soltanto per mezza giornata. Ovviamente al copertura dei vaccini a questa variante. (Finanza.com)

Borse europee in profondo rosso sui timori per la nuova variante del coronavirus, la variante Nu scoperta in Sudafrica, che torna a far paura. Al contrario, invece, solo il recupero della media mobile 200 periodi a 2,6 euro potrebbe essere un segnale positivo con possibili allunghi verso 2,78 euro e poi la soglia psicologica dei 3 euro. (Finanzaonline.com)

Meno penalizzato il Nasdaq (-0,92%), più esposto ai titoli tech che sarebbero i meno sofferenti di fronte a nuove, eventuali restrizioni pandemiche. Milano flette del 3,32%, Parigi del 3,84%, Francoforte del 2,97%, Londra del 2,93% e lo Stoxx 600 del 2,73%. (Milano Finanza)

Sul listino di Piazza Affari maglia nera è Unicredit (-6,51%), mentre in controtendenza viaggi Telecom (+1,22) nel giorno del Consiglio di Amministrazione alle prese con l’offerta del fondo statunitense KKr. (Rai News)