Borsa: Mosca in rialzo (+1,9%), il rublo si rafforza

Tiscali Notizie ESTERI

Tra i titoli quotati a Mosca, guadagnano quelli del comparto energia, come Gazprom (+2,6%), Rosneft (+2,3%) e Novatek (+1%), meno Lukoil (+0,3%), bene le grandi banche, come Sberbank (+0,9%) e Vtb Bank (+1,6%), in rialzo Qiwi (+4,9%) nei servizi finanziari e di pagamento.

L'indice Moex guadagna l'1,9% a 2.470 punti.

- MILANO, 18 MAG - In rialzo la Borsa di Mosca (+1,6%), con alle spalle altre tre sedute in positivo. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

I risparmiatori italiani sono sempre più spaventati e timorosi perché le incognite internazionali sono davvero troppe. L’euro diventa sempre più debole nei confronti delle altre valute ed è soprattutto nel cambio con il dollaro che si evidenzia l’estrema debolezza della moneta unica europea. (iLoveTrading)

hiusura in rialzo per la quarta seduta consecutiva per la Borse di Mosca. In negativo tra le compagnie aeree Aeroflot (-0,9%), forte X5 (+2,7%), il più grande rivenditore di prodotti alimentari del Paese (La Sicilia)

Contro l’euro la moneta russa si è rafforzata di oltre il 5% a 60,89 dopo aver toccato quota 59,02, il suo massimo da giugno 2015. Secondo cui nel medio- lungo termine l’anomalo rally del rublo è destinato a rientrare, risentendo dell’attesa contrazione dell’economia russa e di un possibile nuovo taglio dei tassi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Deutsche Welle ha riferito che l’80% delle materie prime russe viene scambiato attraverso la Svizzera, secondo un rapporto dell’ambasciata svizzera a Mosca. Secondo un rapporto del governo svizzero del 2018, il volume degli scambi di materie prime raggiunge quasi $ 1 trilione ($ 903,8 miliardi). (Scenarieconomici)

Dunque parliamo di un rublo manipolato e pilotato che non è libero di scendere ma è libero solo di salire. McDonald’s chiuderà gli 850 punti vendita del paese e questo gli costerà perdite di oltre un miliardo di dollari (iLoveTrading)

leggi anche Russia allenta il controllo sui capitali: rublo in focus. Putin potrebbe riuscire a evitare il fallimento della Russia. Il rallentamento dell’inflazione, che sembrava quasi fuori controllo a cavallo tra febbraio e marzo, è una diretta conseguenza dell’apprezzamento del rublo Sembra quindi essere stato scongiurato il fallimento per Putin, almeno per ora. (Money.it)