Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America

Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America
Focus INTERNO

Per convenzione, appunto il 12 ottobre 1492, data fatidica in cui Cristoforo Colombo sbarcò in America convinto di trovarsi in India.

L'anno decisivo, il vero momento della svolta, fu il 1493, che vide Colombo fare un secondo viaggio Oltreoceano.

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo approdò dall'altra parte dell'Atlantico, dando il via al processo chiamato "scambio colombiano", che segna l'avvio dell'Età moderna. (Focus)

Su altri media

Infine l’Onorevole Francesca La Marca, deputata del Partito Democratico eletta in Nord-Centro America, ha pubblicato una nota augurando un “Happy Columbus Day ai miei amici e familiari americani. Dopo l’annuncio di Joe Biden, che ha fissato l’Indigenous Peoples’ Day proprio l’11 ottobre per smorzare le polemiche, oggi il clima sarà inconsueto. (La Voce di New York)

Ha detto: “Chi sa fare la musica, la fa. Fin dal 1869, ogni anno in questo giorno, il navigatore genovese viene celebrato attraverso il Columbus Day, consolidatosi nel tempo come una delle principali festività statunitensi. (LA NAZIONE)

Per il tabloid conservatore New York Post si tratta di un "azzardato esempio di contorsionismo politico" Provando a trasformare il secondo lunedì d'ottobre, tradizionalmente dedicato all'esploratore italiano, in giornata di riconciliazione nazionale. (La Repubblica)

"Omicida, genocida, stupratore e saccheggiatore", cartelli contro Cristoforo Colombo sulla porta della casa natale (FOTO)

Solo in seguito i rapporti con questi si inasprirono, portando alle purtroppo note decimazioni di indiani d’America iniziate appena dopo la scoperta del Nuovo Continente Alle prime ore del mattino del famoso 12 ottobre le tre imbarcazioni riuscirono a addentrarsi nella barriera corallina e a sbarcare su un’isola chiamata, dalle popolazioni autoctone, Guanahani: fu Cristoforo Colombo a ribattezzarla Isola di San Salvador. (Fremondoweb)

Il Columbus Day, che dovrebbe corrispondere allla ricorrenza della scoperta dell’America, il 12 ottobre - ancora oggi festa nazionale spagnola - viene celebrato negli Stati Uniti il secondo venerdì di ottobre. (IL GIORNO)

"12 ottobre 2021", niente da celebrare, si legge in uno dei cartelli, "Rivendichiamo questa proprietà per conto dei popoli indigeni delle Americhe". (SavonaNews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr