Addio a Carlo Vichi, fondatore della Mivar

Il Caudino ECONOMIA

Sposato a 21 anni. Vichi era nato nel 1923 a Montieri, in provincia di Grosseto, ma era cresciuto a Milano.

La Mivar, fondata nel 1945 per la produzione di radio a valvole, era via via cresciuta con la produzione di televisori grazie al boom degli anni ’70-’80.

È morto a 98 anni Carlo Vichi, fondatore della Mivar, acronimo per Milano Vichi Apparecchi Radio, lo storico marchio italiano dei televisori. (Il Caudino)

Su altre fonti

Da allora Vichi si dedicò alla progettazione di mobili, più precisamente, tavoli con sedie estraibili destinati ai luoghi pubblici Nel 1990 viene avviata ad Abbiategrasso la costruzione di un moderno stabilimento per la sola produzione di televisori a colori. (Booble Italia)

Carlo Vichi non ha mai voluto mollare, ci ha sempre creduto, anche di fronte all’evidenza È mancato Carlo Vichi, il re italiano dei televisori. (iGizmo.it)

L’azienda all’inizio produce artigianalmente radio a valvole. In seguito cambia nome in Mivar (Milano Vichi Apparecchi Radio) e si trasferisce ad Abbiategrasso, dove sono impiegati 800 dipendenti e vengono prodotti i televisori (Notiziario Finanziario)

In molti di voi conosceranno la Mivar e i più grandi di sicuro avranno avuto in casa una delle loro TV a tubo catodino. Nelle scorse ore è morto Carlo Vichi, il fondatore di Mivar, storico brand dell’elettronica Made in Italy assieme a Olivetti. (Gametimers)

Nello stabilimento di Abbiategrasso, in cui lavoravano un migliaio di dipendenti, si producevano tv con tecnologia e componenti tutti italiani. La Mivar, fondata nel 1945 per la produzione di radio a valvole, era via via cresciuta con la produzione di televisori grazie al boom degli anni ’70-’80. (Roccarainola.net)

L'azienda era stata fondata a Milano nel 1945 con il nome di Var, e aveva iniziato producendo piccoli apparecchi radio a valvole passando poi alla produzione dei componenti Nello stabilimento di Abbiategrasso, in cui lavoravano un migliaio di dipendenti, si producevano tv con tecnologia e componenti tutti italiani. (Largo Consumo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr