Ocean Viking, il sindaco di Lampedusa: "Mi ha chiamato la ministra, prima non accadeva"

La Repubblica INTERNO

"Mi sono incavolato perché la nave era quasi vicina alla Sicilia. Non si capisce per quale motivo dovesse sbarcare a Lampedusa. Ecco perché ho detto: 'accoglienti sì, cretini noi'". Così il sindaco di Lampedusa Totò Martello, che ha poi aggiunto di aver in seguito ricevuto una telefonata… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Attesa finita per uomini, donne e bambini che da una settimana erano a bordo, dopo essere stati salvati in acque libiche, della nave di Sos Mediterranee e di Medici Senza Frontiere (Agrigento Notizie)

Lo ha assegnato l'Italia alla nave di Msf e Sos Mediterranee (TGR – Rai)

Il piccolo Mascuud, di un anno, con la madre: arrivano dalla Somalia, sono a bordo della Ocean Viking (Ap) COMMENTA E CONDIVIDI L'Italia ha assegnato il "place of safety", il porto sicuro, alla Ocean Viking , la nave di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere in mare da 6 giorni con 82 migranti a bordo ... (Avvenire)

"Siamo accoglienti ma non cretini" dice il sindaco di Lampedusa. (La Legge per Tutti)

L’Ocean Viking trova il suo porto sicuro a Lampedusa, ma il sindaco Salvatore Martello contesta la scelta del Ministro Luciana Lamorgese e del Governo (Leggilo.org)

ROMA - Dopo 14 mesi di porti chiusi, l'Italia assegna per la prima volta ad una nave delle Ong un approdo sicuro per accogliere i migranti soccorsi davanti alla Libia: le 82 persone da una settimana a bordo della Ocean Viking sbarcheranno a Lampedusa e verranno poi ridistribuite in cinque Paesi europei... (La Sicilia)