Aria condizionata, 10 trucchi per risparmiare: quale abbatte di più le bollette

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Temperatura (Stima peso sul risparmio: 27%): per percepire la freschezza sarà sufficiente ridurre la temperatura di 5-8 gradi rispetto a quella esterna.

Scelta delle stanze (Stima peso sul risparmio: 25%): non è necessario rinfrescare stanze secondarie che non vengono usate durante il giorno, stesso vale per il bagno.

Tipologia di condizionatore (Stima peso sul risparmio: 10%): quelli con tecnologia inverter garantiscono risparmi fino al 30% di energia elettrica nell’uso quotidiano

Isolamento (Stima peso sul risparmio: 33%): isolare il più possibile porte e finestre dal calore esterno per evitare sprechi di energia. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Il primo consiglio per rinfrescare una casa al mare durante le vacanze è quello di lasciarla nelle condizioni migliori quando si esce la mattina. Scopriamo come rinfrescare una casa al mare per le vacanze senza aria condizionata. (idealista.it/news)

Non appena il sole si affaccia in cielo, colpendo con i suoi raggi la nostra casa, è invece meglio mantenerle chiuse. Così ho pensato di riassumere alcuni validi rimedi naturali e popolari, delle indicazioni di buon senso, che potranno permettervi di abbassare la temperatura in casa di qualche grado, senza consumare energia. (Tiscali)

Come risparmiare sull'aria condizionata Con il portale nonsprecare.it vediamo un decalogo su come risparmiare sul prezzo dell'aria condizionata e non trovarsi a sborsare cifre da capogiro. Che, attualmente, incide per il 70% sui costi della bolletta: e così l'aumento della spesa per godersi il rinfresco dell'aria condizionata ammonta a circa 4,735 miliardi di euro. (IL GIORNO)

Quelle a incandescenza, per esempio, emanano più calore e potrebbero invece essere sostituite con quelle a fluorescenza o a Led;. Fungono infatti da utile barriera contro il caldo, soprattutto se di colore chiaro. (Il Fatto Quotidiano)

Se anche voi siete tra gli sfortunati che vivono magari in città e senza condizionatore, o se semplicemente non volete accenderlo per rispetto della bolletta e del cambiamento climatico, allora conoscete il grado di sofferenza di cui stiamo parlando. (Elle)

Leggermente diverse - e in particolare inferiori - sono le stime pubblicate da Altroconsumo, secondo cui 5 ore al giorno di aria condizionata hanno un costo medio di 1,50 euro. Quando invece la temperatura esterna si abbassa, per esempio nelle ore notturne o dopo un temporale, aprire le finestre è ovviamente la soluzione in tutti i sensi più sostenibile (METEO.IT)