Tassi zero o morte. Il mercato è come un paziente in overdose. E le mosse della FED da sole non bastano

Valori.it ECONOMIA

Come dimostra il caso del Giappone. Fed generosa, mercato in overdose. Il fatto è che la politica monetaria monetaria assomiglia da troppi anni a una terapia d’urto e i tassi a zero funzionano come un farmaco rivitalizzante ma non privo di effetti collaterali.

Significa che chi acquista un junk bond pretende, in media, un rendimento dell’10,8% contro lo 0,8% circa offerto da un titolo di Stato a dieci anni del Tesoro USA (Valori.it)

Su altri media

La BCE è pronta a combattere gli effetti recessivi del Coronavirus con una mossa senza precedenti. L’istituto di Francoforte è quindi pronto a fronteggiare la pandemia con un massiccio acquisto di titoli di Stato. (Investire.biz)

Sulla scia del cigno nero rappresentato dalla pandemia in atto, l’economia mondiale si sta avviando verso una profonda recessione. La crisi economica in corso può essere devastante. (Valori.it)

L'oro, come asset difensivo, appare debole pur restando poco sopra area 1.600 dollari La contrazione mensile di quasi 9 punti è la peggiore mai registrata con deterioramenti diffusi a tutti i comparti settoriali, con servizi e commercio i più colpiti. (Il Messaggero)

Per sintetizzare, con la novità introdotta dalla Fed non ci sarà una mera offerta di soldi alle altre banche centrali mondiali. Il progetto si affiancherà alle linee swap già siglate con diversi istituti centrali, linee che hanno consentito alla Federal Reserve di prestare dollari a fronte di altre valute. (Money.it)

Il nuovo sistema, che sara’ gestito dalla Fed di New York, dovrebbe facilitare le transazioni sul mercato dei titoli di Stato Usa e fa parte del massiccio intervento della Fed per garantire l’accesso al credito a imprese e famiglie. (Corriere della Sera)

Stiamo assistendo ad un qualcosa di mai visto con la Federal Reserve che fa il Quantitative Easing sui portafogli (in dollari) delle altre banche centrali e di fatto con gli Usa che provano a caricarsi sulle spalle il mondo intero ovviamente favorendo chi ha riserve cospicue in titoli Usa. (L'AntiDiplomatico)