Rifiuti, l'ordinanza della Regione spacca i grillini: per il ministro "segna il percorso", per i consiglieri è folle

RomaToday INTERNO

"So che gli uffici tecnici della Regione così come quelli del Comune, della Città metropolitana e anche di Ama, stanno definendo il percorso.

E ancora, sulle responsabilità della Regione nella mancata chiusura del ciclo a Roma: "Un recente studio evidenzia il deficit impiantistico della Regione Lazio, per 945 mila tonnellate all'anno.

E ribadisce la netta contrarietà del Campidoglio a indicare una cava che accolga i rifiuti della Capitale da realizzare sul territorio cittadino. (RomaToday)

Ne parlano anche altre testate

Dopo la plateale protesta dell'ex ministro Renato Brunetta, anche la politica locale tutta da destra a sinistra si schiera contro l'apertura della discarica. Siamo disposti a utilizzare qualsiasi strumento democratico per contrastare l’ipotesi di una discarica al Divino Amore". (RomaToday)

Per questa ragione, sabato 7 dicembre saremo presenti con un sit-in a Santa Maria delle Mole, a Marino, in piazza Palmiro Togliatti, a partire dalle ore 10. Insieme, diciamo no alla discarica alla Falcognana”. (Castelli Notizie)

Le valutazioni tecniche si sono concluse ieri e i siti idonei a discarica di servizio per la Capitale sono tutti all’interno del Comune di Roma. E da fonti interne emerge anche la possibilità di un accordo interregionale con la Sardegna per conferire i rifiuti nei termovalorizzatori. (Corriere della Sera)

(attualità) - Prosegue la mobilitazioni di cittadini e movimenti. ilmamilio.it. “La comunità di Marino e del IX Municipio esprimono il loro forte e netto dissenso a qualsiasi ipotesi di discarica alla Falcognana. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

(attualità) - Ancora prese di posizione politiche sulla vicenda. ilmamilio.it. “L’alzata di scudi collettiva, avviata nella giornata di sabato in via Ardeatina, dimostra senza “se” e senza “ma” che la comunità è contro qualsiasi ipotesi di discarica di rifiuti capitolina a Falcognana. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

L’attuale discarica di rifiuti di inerti potrebbe essere adattata in 45 giorni ma sussiste il nodo della viabilità. Discarica Falcognana. 2. (Il Messaggero)