Dai gruppi armati ai coloni violenti: perché l’attacco d’Israele in Cisgiordania è l’ennesimo passo verso l’allargamento del conflitto

Dai gruppi armati ai coloni violenti: perché l’attacco d’Israele in Cisgiordania è l’ennesimo passo verso l’allargamento del conflitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Molto dipenderà dalle tempistiche, dalle modalità e dalle conseguenze materiali dell’attacco. Ma la vasta operazione militare condotta da centinaia di soldati israeliani in Cisgiordania rischia di diventare la cellula impazzita che darà il via alla metastasi del conflitto tra Israele e Hamas fuori dalla striscia di Gaza. Mentre nell’enclave palestinese si continua a morire sotto le bombe di Tel Aviv, portare lo scontro con i gruppi palestinesi in West Bank significa fargli varcare i confini di quell’enorme acquario di disperazione che è oggi la Striscia di Gaza, isolata e affamata per volere del governo israeliano. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

SORTEGGIO STUZZICANTE – Javier Zanetti fa il punto sul sorteggio della Champions League per l’Inter: «Ho una sensazione positiva, c’è curiosità nel sapere le squadre che dovremo affrontare. (Inter-News)

DESTINO – Zanetti fiducioso sulla sua squadra: «Curiosi di questo nuovo format, ma ho sensazioni positive. In un sorteggio dove affronteremo grandi squadre. Noi vogliamo essere competitivi, i presupposti ci sono e dipende tutto da noi. (Inter-News)

A margine della terza giornata di Serie A, dove l'Inter affronterà l'Atalanta di Giampiero Gasperini, i nerazzurri hanno appena scoperto le avversarie che affronteranno in Champions League, a partire dal prossimo 18 (Spazio Inter)

Idf, uccisi cinque terroristi palestinesi in Cisgiordania

Proseguono le operazioni delle forze armate di Israele in Cisgiordania: nella notte i soldati delle Idf hanno ucciso almeno cinque palestinesi armati, incluso "un capo terrorista locale",... (Virgilio)

Secondo un comunicato congiunto delle Forze di difesa israeliane (Idf), Shin Bet e della Polizia di frontiera, le forze israeliane hanno ucciso «cinque uomini armati» palestinesi che si nascondevano in una moschea a Tulkarem, in Cisgiordania. (Corriere del Ticino)

Secondo un comunicato congiunto dell'Idf, Shin Bet e della Polizia di frontiera, le forze israeliane hanno ucciso 5 uomini armati palestinesi che si nascondevano in una moschea a Tulkarem, in Cisgiordania, tra cui Muhammad Jaber, noto come Abu Shajaa, che le organizzazioni di sicurezza israeliane accusano di aver pianificato molti attacchi terroristici, tra cui una sparatoria a giugno in cui un israeliano è rimasto ucciso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)