Vjosa Osmani è la nuova presidente

Corriere del Ticino ESTERI

Negli anni scorsi ha lavorato come assistente nell’ufficio dell’ex presidente Fatmir Sejdiu, e ha poi proseguito la sua carriera politica come parlamentare.

Nelle ultime elezioni del 14 febbraio scorso, Osmani si è presentata con una sua lista denominata ‘Guxo’ insieme al movimento ‘Autodeterminazine’ del nuovo premier Albin Kurti, vincitore con oltre il 50%

Vjosa Osmani dallo scorso novembre esercitava ad interim le funzioni di capo dello stato dopo l’arresto del presidente uscente Hashim Thaci, detenuto all’Aja con l’accusa di crimini di guerra. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

“Congratulazioni a Vjosa Osmani per la sua elezione a presidente del Kosovo. Attualmente Osmani è il capo del Parlamento ma di fatto esercitava ad interim le funzioni di capo dello Stato, dopo l’arresto del presidente Hashim Thaci, accusato di crimini di guerra. (L'agone)

Da novembre occupava il ruolo ad interim e con le elezioni nel weekend pasquale è stata eletta e confermata al potere Kosovo, eletta Presidente una donna di 38 anni. (361 Magazine)

“Ragazze, ogni vostro sogno può diventare realtà” (Di martedì 6 aprile 2021) “Le Ragazze hanno il diritto di diventare ciò in cui credono e ogni vostro sogno può diventare realtà”. “… - simbasilvia : RT @LiaQuartapelle: Tredici anni dopo l’indipendenza, in Kosovo il parlamento elegge Vjosa Osmani, la seconda presidente donna del paese. (Zazoom Blog)

Getty Images. Nonostante il ruolo di capo dello Stato in Kosovo sia principalmente di rappresentanza, Vjosa Osmani sarà cruciale negli affari esteri in quanto principale rappresentante della diplomazia kosovara Ai colloqui per il riconoscimento internazionale del paese partecipa anche Vjosa Osmani. (Marie Claire)

Kosovo, eletta Presidente una donna di 38 anni (Di martedì 6 aprile 2021) Il paese è conosciuto come uno dei più giovani Il nuovo che avanza: questa la filosofia che vige in Kosovo. (Zazoom Blog)

Nelle elezioni politiche del 2019 è stata capolista della Lega democratica del Kosovo (Ldk), ed è stata successivamente eletta alla presidenza del parlamento Classe 1982 (è nata il 17 maggio), la giovane avvocata e politica kosovara Vjosa Osmani-Sadriu è la nuova presidente della Repubblica nel Paese balcanico. (Velvet Mag)