Xi inaugura il Forum sulla cooperazione Cina-Africa e altre notizie interessanti

Xi inaugura il Forum sulla cooperazione Cina-Africa e altre notizie interessanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Limes ESTERI

AFRICA Il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping ha inaugurato il Forum sulla cooperazione Cina-Africa (Focac), annunciando un piano in dieci punti per sostenere la modernizzazione del Continente Nero. Tra le misure chiave: apertura dei mercati cinesi a 33 paesi africani con esenzione dai dazi, finanziamenti per 360 miliardi di yuan (circa 50 miliardi di dollari) nei prossimi tre anni in progetti infrastrutturali e di sviluppo del settore tecnologico, energetico e sanitario. (Limes)

Ne parlano anche altre testate

Le relazioni tra Cina e Africa “sono al punto più alto della loro storia”. A testimoniarlo c’è anche l’impegno di Pechino a stanziare 360 miliardi di yuan (43 miliardi di franchi) in finanziamenti per l’Africa nei prossimi tre anni, a cui si aggiunge la promessa di contribuire alla creazione di un milione di posti di lavoro nel continente africano. (RSI.ch Informazione)

Il 5 settembre, presso il Palazzo dell’Assemblea Popolare Nazionale a Beijing, il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato il Vertice di Beijing del Forum sulla Cooperazione Cina-Africa (FOCAC). Nel suo discorso, Xi ha annunciato l’elevazione delle relazioni bilaterali con tutti i Paesi africani aventi relazioni diplomatiche con la Cina al livello di partenariato strategico. (Milano Finanza)

Fino a poco meno di una decina d’anni fa, non era raro sentirselo dire dai tassisti di Pechino. Come accaduto l’ultima volta nel 2018, ieri la grande sala del popolo ha accolto leader e rappresentanti di 53 paesi africani. (il manifesto)

Rally. Il pilota messinese Antonio Ricciari annuncia la sua partecipazione alla Dakar 2025

Ambizioni e limiti della Cina in Africa. Report Le Monde La Cina ha grandi piani per l'Africa, come testimonia il Forum sulla cooperazione di Pechino. Ma le difficoltà economiche interne stanno ostacolando i progetti nel continente. (Start Magazine)

Per tre giorni, dal 4 al 6 settembre settembre, l’Africa si è trasferita in Cina. Nella cornice del vertice Cina-Africa, Pechino ha approfondito i suoi legami diplomatici, economici e commerciali con i leader africani nella speranza di arruolare una quota sempre più grande di quei paesi che fanno parte dell’ormai noto Sud del mondo. (Ultima Voce)

In appena due edizioni Ricciari si è piazzato nel 2022 al 35esimo posto nella specialità, risultando il primo fra gli equipaggi italiani in gara alla Classic; nel 2023 ha fatto ancora meglio conquistando il terzo posto assoluto fra tutti gli italiani in gara alla Dakar ed arrivando terzo anche in categoria H 2 di regolarità. (Normanno.com)