Venezuela, la Procura chiede l’arresto del candidato dell’opposizione

Venezuela, la Procura chiede l’arresto del candidato dell’opposizione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

La Procura del Venezuela ha chiesto nel pomeriggio di lunedì 2 settembre l’arresto del candidato dell’opposizione alle presidenziali del 28 luglio , Edmundo González Urrutia, accusandolo dei «reati di usurpazione di funzioni, falsificazione di documenti pubblici, istigazione a disobbedire alle leggi dello Stato, cospirazione, sabotaggio per danneggiare i sistemi e associazione terroristica». La richiesta è stata emessa dal procuratore ausiliario Luis Ernesto Dueñez Reyes ed è indirizzata al primo giudice speciale di primo grado in Funzioni di Controllo con giurisdizione sui casi legati ai crimini associati al terrorismo affinché la renda esecutiva. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Un tribunale venezuelano ha emesso un mandato di arresto per il leader dell'opposizione Edmundo González Urrutia, accusandolo di falsificazione di documenti, usurpazione di poteri e per cospirazione, reato punibile con 16 anni di detenzione. (Euronews Italiano)

Il presidente del Venezuela Nicolás Maduro ha annunciato durante il suo programma televisivo che quest'anno le festività natalizie inizieranno a ottobre. “In omaggio a voi, in gratitudine a voi, decreterò un Natale anticipato per il 1° ottobre”, ha detto il leader venezuelano tra gli applausi del pubblico in studio. (Il Sole 24 ORE)

Chi si crede di essere questo signore? Adesso lo vanno a cercare!». Nicolas Maduro ha annunciato così il mandato di cattura spiccato contro l’ex candidato dell’opposizione Edmundo Gonzalez, accusato di far parte di un’organizzazione a delinquer… (La Stampa)

Venezuela, la vendetta di Maduro sullo sfidante. Mandato d’arresto per Gonzalez per «cospirazione e terrorismo»

I funzionari di alcuni seggi, ad esempio, si sono rifiutati di rilasciare i conteggi cartacei del voto elettronico mentre sono state diverse le segnalazioni di brogli e intimidazioni ai danni degli elettori. (Corriere del Ticino)

A urne chiuse, entrambi i contendenti si erano dichiarati vincitori, precipitando il Paese in un pericoloso stallo. Nella notte italiana, la procura nazionale ha chiesto l’arresto di Edmundo González, il candidato dell’opposizione che ha sfidato il presidente Nicolas Maduro al voto del 28 luglio. (Open)