Ucraina news in diretta, massiccio attacco con droni contro la Russia: 158 abbattuti. “Due puntavano a Mosca”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Massiccio attacco ucraino con i droni contro le regioni russe nella notte. Lo denuncia il ministero della Difesa di Mosca che rivendica di aver intercettato e abbattuto con i sistemi di difesa aerea almeno 158 Uav militari di Kiev scagliati verso 15 regioni della Russia, sottolineando: "Due erano diretti su Mosca”. Nel mirino anche la centrale elettrica di Kashirskaya e quella termica di Konakovo. "Non ci sono state vittime né danni", ha affermato Aleksandr Bogomaz, governatore del Bryansk, una delle regioni assieme a Kursk, Voronezh, Tula, Lipetsk, Ryazan e Belgorod più bersagliate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
I russi stanno utilizzando un nuovo tipo di drone contro gli ucraini nell'ambito dell'offensiva in corso a Kursk, che secondo loro rende "impotenti i sistemi di guerra elettronica". Andrei Nikitin, governatore della regione russa di Novgorod, ha dichiarato sul suo canale Telegram all'inizio del mese che i droni a fibra ottica chiamati Knyas Vandal of Novgorod (KVN) vengono utilizzati su larga scala nell'operazione contro gli ucraini. (Euronews Italiano)
Ma le immagini del drone lanciafiamme sono comunque impressionanti: l'ordigno getta una sostanza incendiaria con precisione, poi si autodistrugge. La finalità è chiara: eliminare le postazioni mimetizzate nei filari di alberi che caratterizzano la campagna dell'Ucraina meridionale. (la Repubblica)
Il ministero della Difesa russo ha comunicato che è stato effettuato da parte ucraina un massiccio attacco di droni su 15 regioni del paese, di cui 158 intercettati e distrutti dai sistemi difensivi. Nella fattispecie 46 sono stati abbattuti nella regione di Kursk, 34 in quella di Bryansk, 28 nella regione di Voronezh e 14 nella regione di Belgorod; 2 droni sono stati abbattuti su Mosca e 7 sulla regione di Mosca. (Notizie Geopolitiche)
Non si fa attendere la risposta di Kiev all’ondata di pesanti raid sulle centrali elettriche ucraine che hanno costretto il Paese al buio a causa di black out di emergenza. (Gazzetta del Sud)
Il maggior numero di aerei senza pilota è stato distrutto nella Regione di Kursk, nella provincia confinante con l’ucraina sono stati intercettati e distrutti – 46 velivoli. Le forze di difesa russa sono state impegnate per tutta la notte per respingere l’attacco di Kiev (Farodiroma)
La ritirata della flotta avversaria dalla Crimea non è bastata all'Ucraina, che nella notte di giovedì 5 settembre ha indirizzato droni navali verso la città di Novorossiysk, importante base della flotta russa del Mar Nero. (ilmessaggero.it)