ITA, Lufthansa in pressing: 10 giorni decisivi

FormulaPassion.it INTERNO

“Nessuna delle due proposte pervenute per Ita è pienamente coerente con quanto richiesto dal dpcm”, ha spiegato il ministro dell’Economia Daniele Franco.

Il Governo infatti non ha ritenuto soddisfacenti i documenti presentati ad oggi e ha rispedito tutto al mittente, rimandando in una decina di giorni la decisione finale.

“Per questo in tempi molto brevi, in questi giorni, verrà chiesto loro di formulare ulteriori proposte, chiedendo rispondere in tempi brevissimi»

Continua la telenovela relativa alla privatizzazione di Ita Airways, la newco nata dalle ceneri di Alitalia che in questi mesi sarebbe dovuta diventare una compagnia al di fuori dell’orbita statale. (FormulaPassion.it)

Su altre fonti

Nel solo secondo trimestre 29 milioni contro i 7 milioni dell'anno precedente con un fattore di carico medio dell'80%, quasi come prima della pandemia da Covid-19 (83% nel 2019) Per fine anno la compagnia ha previsto un ebit rettificato superiore a 500 milioni (393 milioni nel secondo trimestre), in linea con le aspettative del mercato. (Milano Finanza)

Ancora una volta, dunque, la politica interviene nelle vicende della compagnia com'è accaduto tante volte con Alitalia (di cui Ita è l'erede, ma non si può dire) negli ultimi vent'anni. E in serata Draghi chiude la partita: «Non lascerò la questione al prossimo governo. (ilGiornale.it)

Roma, 4 ago. Abbiamo scritto una lettera al presidente Draghi sul fatto che bisogna essere veloci e che la nostra pazienza non e’ infinita”. (LAPRESSE)

Così come è basilare, sempre a giudizio del Tesoro, stabilire i poteri all’interno del cda tra i nuovi soci e l’azionista pubblico della compagnia Sabato 6 Agosto 2022, 01:14 - Ultimo aggiornamento: 01:15. (ilmessaggero.it)

Così il deputato della Lega Edoardo Rixi commenta la privatizzazione di Ita Airways. Un passo avanti per garantire soprattutto aumento occupazionale e stabilità ai lavoratori" (Primocanale)

Le parole di Giorgia Meloni sono arrivate forti e chiare anche in Germania, scatenando un terremoto nella trattativa per la vendita di Ita Airways a Lufthansa. A proposito dell’offerta di Lufhtansa-Msc su Ita, Spohr ha ammonito: “Al di là di sviluppi politici, Ita ha bisogno di un partner e noi pensiamo di essere quello giusto. (Il Fatto Quotidiano)