"No vestitevi come al mare". Lo spot del Soccorso Alpino contro la infradito in quota
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“ Se non andate al mare vestiti da montagna perché andate in montagna vestiti da mare? ” è questo il leitmotiv della nuova, e geniale, campagna di sensibilizzazione del Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico, realizzato in collaborazione con la Protezione civile. Può sembrare quasi una cosa scontata il fatto di andare in montagna con l'attrezzatura e l'abbigliamento giusto, ma i casi di avventori sprovveduti o i cosiddetti "alpinisti della domenica", sono stati talmente tanti, da decidere di far riflettere con questo spot, per evitare di trovarsi poi in situazioni spiacevoli e potenzialmente molto pericolose. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
“Questa estate vi abbiamo osservati… ci è sorto un dubbio e vi poniamo una domanda: Se al mare non vi vestite da montagna perché in quota ci andate con le infradito? Il nuovo spot è realizzato con il contributo del Dipartimento Protezione Civile (Mount Live)
Almeno una volta è capitato a tutti di imbattersi in montagna in escursionisti poco equipaggiati. “Se non andate al mare vestiti da montagna perché andate in montagna vestiti da mare?”. (Il Fatto Quotidiano)
L'ira di Messner: "È semplicemente stupido. Non sono veri alpinisti" (LAPRESSE)
Si è arrampicato sulle scalette della via ferrata (in totale nonchalance) con le sue ciabattine e in tenuta non propriamente sportiva e il video dell'"impresa" è diventato virale sui social ZUGSPITZE (GERMANIA). (il Dolomiti)
Sempre più spesso si approda in quota senza la corretta attrezzatura e c'è chi addirittura affronta sentieri o ferrate con i sandali, mettendo in pericolo se stessi, ma anche con costi per i soccorsi. (Corriere TV)
E, con quell''abbigliamento non adatto, si chiede: «Se al mare non vai vestito da montagna perché vuoi andare in montagna vestito da mare?». (Corriere della Sera)