Lo scialpinismo diventa sport olimpico: si parte nel 2026

Prima la Valtellina SPORT

La notizia tanto attesa soprattutto da noi, terra di grandi campioni della specialità, è arrivata oggi, martedì 21 luglio 2021.

Lo scialpinismo sarà disciplina olimpica a partire dai giochi di Milano Cortina (e Valtellina) del 2026.

Saranno cinque le medaglie che saranno assegnate nella disciplina che farà il debutto a cinque cerchi nel 2026 tra prove individuali e staffette, sia maschili che femminili. (Prima la Valtellina)

Ne parlano anche altri media

L'annuncio oggi da Tokyo, dove si sono riuniti i componenti del Cio. Programma e sedi. Saranno cinque gli eventi da medaglia per quanto riguarda lo scialpinismo a Milano-Cortina 2026: sprint e individuale maschile, sprint e individuale femminile e la staffetta mista. (SondrioToday)

Il Congresso del Cio Il Congresso del Cio La Federazione farà tutto il possibile per mettere la squadra nella condizione di crescere ancora e ben figurare ai Giochi del 2026. (Sciare)

La sessione del Cio in corso a Tokyo ha votato all'unanimità l'inserimento dello sci alpinismo nel programma olimpico, a partire dai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026. Lo Sci Alpinismo che aveva fatto il suo esordio a cinque cerchi ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020, si presenterà all’Olimpiade italiana con 5 eventi- 2 maschili, 2 femminili e uno misto- e tre format: sprint, individuale e staffetta mista, coinvolgendo 48 atleti (24 donne e 24 uomini) (Sky Sport)

Per Robert Antonioli, uno dei nostri atleti di punta, "questo non è un traguardo ma un trampolino di lancio". La decisione è stata presa - all'unanimità - nel corso della 138esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale in corso a Tokyo. (Sport Mediaset)

Si disputerà in una delle sedi già fissate. Lo sci alpinismo entra nel programma olimpico di Milano-Cortina 2026. Via libera dal Congresso del Cio: in palio 5 medaglie, potranno partecipare 48 atleti in totale. (La Gazzetta dello Sport)

Abbiamo campioni come Robert Antonioli, che ha già vinto quattro Coppe del Mondo in carriera, come Michele Boscacci, come Davide Magnini e molti altri. "E' una grande notizia per l’Italia, per la Federazione e per la nostra nazionale di sci alpinismo – ha detto il Presidente della FISI, Flavio Roda – che è una delle più forti al mondo. (NEVEITALIA.IT)