Batterie di nuova generazione: al via il progetto europeo, investimento da 3,2 miliardi

Finanzaonline.com ECONOMIA

La Commissione europea ha approvato oggi un investimento di circa 3,2 miliardi di euro per progetti comuni di ricerca e innovazione e di prima produzione industriale per la realizzazione di batterie di nuova generazione in Europa.

Si tratta di un progetto che coinvolge congiuntamente Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia e Svezia, e al quale partecipano 17 imprese europee, nonché piccole e medie imprese ed enti di ricerca. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Di qui la scelta di investire in questa direzione, facendo sistema per consentire alle singole energie statali e private di fare fronte comune. L’obiettivo è quello di supportare le imprese nella produzione di batterie di nuova generazione, con ricadute positive sia in termini di sostenibilità ambientale che di competitività del sistema industriale europeo. (Punto Informatico)

Un buon segno che speriamo possa far ben posizionare l’Europa rispetto al resto del mondo. 5 miliardi di euro), e a cui l’Italia potrà partecipare attivamente in compagnia di Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Polonia e Svezia (ovvero, i paesi finanziatori). (SmartWorld)

Il progetto coinvolge Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia e Svezia; i partecipanti sono soprattutto imprese di grandi dimensioni, ma non mancano organismi di ricerca e PMI. La Commissione Europea ha approvato ieri un investimento di circa 3,2 miliardi di euro allo scopo di finanziare progetti comuni di ricerca e innovazione per la realizzazione di batterie di nuova generazione. (HDblog)

[…] Secondo Bruxelles, i 3,2 miliardi di fondi pubblici stanziati dai sette Stati membri possono sbloccare altri 5 miliardi di risorse del settore privato. La lotta al cambiamento climatico è la priorità della nuova Commissione guidata dal Ursula von der Leyen. (FormulaPassion.it)

In Germania e Francia i furti nelle case sono aumentati rispettivamente del 5 % e dell’1%. A titolo comparativo, nel 2016 negli Stati Uniti erano avvenuti 5,4 omicidi ogni 100 000 persone, mentre in Russia 10,8. (Il Sole 24 ORE)

La Commissione Europea ha dato il via libera all’erogazione di aiuti di stato per un importo totale di 3,2 miliardi di euro per realizzare fabbriche dove produrre batterie per automobili elettriche. I contributi statali e federali per la sua realizzazione ammontano a 300 milioni di euro. (Tom's Hardware Italia)