30 giugno Asteroid Day, all'Esa di Frascati si monitora il transito dei corpi celesti intorno alla Terra

In Italia, a Frascati, ha sede il NEO Coordination Centre, il cervello dell’Agenzia spaziale europea (Esa) che si occupa di monitorare il transito di oggetti intorno alla Terra.

Un’intuizione felice, riconosciuta anche dalle Nazioni Unite: due anni dopo, nel 2016 l’Onu ha infatti inserito il 30 giugno nel suo calendario, indicandolo come la Giornata internazionale di consapevolezza e formazione riguardo agli asteroidi. (Castelli Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Asteroid Day LIVE verrà trasmesso da Asteroid Day TV. Qui di seguito la registrazione dell’incontro:. L’ESA presenterà anche un contributo di un’ora in Inglese il 30 giugno, sempre all’intenro di Asteroid Day LIVE Digital da Lussemburgo (Coelum Astronomia)

L'Asteroid Day viene celebrato sin dal 2015, ed in questa data vengono organizzate conferenze ed eventi volti a ricordare alla comunità scientifica l’importanza di osservare e monitorare gli asteroidi per determinare la presenza di eventuali rischi per la Terra. (Blogosfere)

Anche noi a Galileo abbiamo pensato di celebrarli, ricordando 5 asteroidi che, per un motivo o per un altro, hanno segnato la storia dello Spazio. Eros è il primo asteroide attorno al quale nel 2000 ha orbitato una sonda spaziale, la Near Shoemaker della Nasa. (Galileo)

Oggi è l’Asteroid Day, un evento mondiale per ricordare i rischi che corre la Terra (Di martedì 30 giugno 2020) Oggi, 30 giugno 2020, in tutto il mondo è l’Asteroid Day, un’iniziativa internazionale che vuole richiamare l’attenzione sul rischio rappresentato da asteroidi e comete che potrebbero colpire il nostro pianeta. (Zazoom Blog)

Cos’è l’Asteroid Day. L’Asteroid Day è una giornata mondiale dedicata agli asteroidi e alla loro sorveglianza, che si celebra il 30 giugno di ogni anno, dal 2014 quando venne istituita da alcune personalità tra cui l’astrofisico Brian May, più noto per essere stato il chitarrista dei Queen, e Rusty Schweckart, astronauta dell’Apollo 9. (Centropagina)

Asteroid Day, eventi in Italia Nel nostro Paese a coordinare l’Asteroid Day è l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope. Asteroid Day, cos’è. L’Asteroid Day si celebra dal 2014, anno in cui il chitarrista dei Queen Brian May, che è anche un noto astrofisico, l’astronauta dell’Apollo 9 Rusty Schweickart, il regista Grig Richters e la presidente della Fondazione B612 Danica Remy decisero di istituirlo. (wereporter)