Trump, pronto ordine esecutivo per abolire Dipartimento dell'Istruzione: perché e cosa succederebbe

Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'obiettivo potrebbe essere quello di spostare alcune delle funzioni dell’agenzia ad altre parti del governo, anche se ciò incontrerebbe ostacoli legali perché i principali programmi dell’agenzia sono assegnati per legge al Dipartimento dell’Istruzione. È più probabile una continuazione dei tagli ministeriali già iniziati al personale, ai programmi e alle sovvenzioni Donald Trump è pronto a firmare un un ordine esecutivo per chiedere alla sua segretaria all’Istruzione Linda McMahon di attivarsi per chiudere il dipartimento che ora dirige. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Elon Musk, attraverso il Dipartimento per l'efficienza governativa, ha annullato decine di contratti ritenuti di stampo "woke" (LAPRESSE)
Era il 1982 quando Ronald Reagan, parlando al Congresso per il discorso sullo Stato dell’Unione, giustificava così la sua intenzione di abolire (anche) il Dipartimento dell’Istruzione. “Dobbiamo tagliare altre spese governative non essenziali ed eliminare gli sprechi, e continueremo a impegnarci per ridurre il numero di dipendenti della forza lavoro federale”. (L'HuffPost)
Ieri sono stati mandati a casa oltre 1.300 dipendenti, ma l'abolizione del Dipartimento dovrebbe essere osteggiata dal Congresso. Per questo Trump ha pronto un piano B: smantellarlo dall'interno (Open)

Nel mirino di Donald Trump finisce anche, come previsto, il dipartimento dell'Istruzione. Il presidente americano si prepara a firmare un ordine esecutivo che chiede alla sua neo-confermata segretario all'Istruzione Linda McMahon di iniziare il processo per smantellare il dicastero che ora dirige. (il Giornale)
Sarà contento quindi di sapere che il presidente americano sta mantenendo la promessa di riformare il dipartimento dell’istruzione. Gli mettono in testa strane idee, speriamo che cambi qualcosa». (ilmessaggero.it)
La ricca signora McMahon, 76 anni, una luminosa carriera come impresaria di incontri di wrestling, è la nuova responsabile del dipartimento per l’Istruzione nell’amministrazione Trump. (la Repubblica)